"Michelucci a piedi", un viaggio attraverso Firenze

Redazione Nove da Firenze

Una passeggiata per le strade di Firenze, un viaggio nell'architettura moderna e contemporanea, un omaggio ad uno dei più grandi architetti e urbanisti italiani: Giovanni Michelucci. È l'idea che sta dietro a “Michelucci a piedi”, l'evento pensato dall'Ordine degli architetti della Provincia di Firenze per andare alla riscoperta della figura dell'architetto che progettò la stazione di Santa Maria Novella e delle opere che ha lasciato in città. L'iniziativa – organizzata e promossa in collaborazione con la Fondazione Centro Studi e Professione Architetto, con il patrocinio della Fondazione Michelucci – è aperta tutti i cittadini e si articola in due giornate.

La prima, il 30 settembre, sarà dedicata alla visita della sede della Fondazione Michelucci a Fiesole, dove l'architetto ha vissuto e lavorato. Lo stesso giorno, alle 17.30, nella sala del Basolato di piazza Mino verrà inaugurata la mostra “Giovanni Michelucci. Disegni inediti”, organizzata dal Comune di Fiesole. La seconda giornata, il 14 ottobre, prevede invece un percorso a piedi per le strade di Firenze che avrà come “tappe” alcune delle opere di Michelucci in città, che sarà possibile visitare con la guida di uno storico dell'architettura moderna e contemporanea: la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e la Palazzina Reale, la sede della Cassa di Risparmio, le Poste Centrali di via Pietrapiana, la Casa di via dello Sprone.

Per partecipare alle due giornate è necessario iscriversi a partire da domani 21 settembre (il numero massimo di partecipanti è 40): il costo è 10 euro, 7 euro per gli iscritti all'Ordine degli architetti, 5 euro per gli studenti e le persone con più di 65 anni. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 055.2608671 o inviare una email a segreteriafondazionePA@architoscana.org. Il modulo di iscrizione e il programma si trovano sul sito dell'Ordine, all'indirizzo http://www.ordinearchitetti.fi.it.