La strada della Consuma sembra un autodromo

Redazione Nove da Firenze

Strada Regionale o Autodromo del Mugello, è questo l’interrogativo che viene da porsi recandosi, con l’intenzione di fare una bella gita, sul percorso della SR 70 della Consuma in Comune di Pelago. Nel periodo estivo, infatti, capita spesso di imbattersi in gruppi di “centauri” che sembrerebbero confondere questo bellissimo tracciato stradale, sinuoso nel suo arrampicarsi fra vigne ed oliveti verso il passo della Consuma, per un vero e proprio terreno di gara alla stregua del noto autodromo, dove la velocità si coniuga con la sicurezza e dove vengono effettuate numerose iniziative nell'ambito della sicurezza stradale.

Viaggiando in auto si può vedere i motociclisti affrontare sorpassi in tratti di strada dove sono severamente proibiti, curve contromano, folle velocità certamente non commisurata al tracciato, alla tipologia del transito su questa arteria stradale ed, in particolare, in violazione ai limiti di velocità vigenti. I dati forniti dalla Polizia Municipale di Pelago, che da anni attua sistematici controlli di velocità su questa strada, sono estremamente chiari e preoccupanti: con l’arrivo della bella stagione ed il conseguente incremento del traffico, le infrazioni ai limiti di velocità aumentano sia numericamente che in riferimento alla gravità dell’infrazione.

Ecco alcuni dati significativi: negli ultimi 2/3 mesi sono stati attuati 15 servizi di controllo nel corso dei quali sono state accertate circa 200 violazioni ai limiti di velocità di cui ben il 15 % a carico di motoveicoli. In particolare si fa rilevare che di queste ultime infrazioni, quasi la metà è per superamento del limite di velocità vigente di oltre 40 km/h. Si è verificato che alcuni motociclisti hanno raggiunto velocità estremamente pericolose, in tratti in cui il limite di velocità era di soli 50 km orari, tra queste da segnalare quella di 123 km orari raggiunta da uno scriteriato motociclista al km 6 della SR 67, un altro era arrivato a 118 altri invece si erano “accontentati” di andare a 108-109 km orari. L’Amministrazione Comunale ed il Servizio Polizia Municipale di Pelago invitano tutti gli utenti della strada, in particolare i conducenti di motoveicoli, ad una maggiore attenzione alle regolamentazioni vigenti, nel rispetto dei luoghi e della popolazione residente nei centri abitati attraversati da questa importante arteria stradale. Amministrazione e Polizia Municipale ricordano inoltre che le postazioni di controllo sono attuate nel pieno rispetto del Codice della Strada, del D.L.

121/2002, della Direttiva Maroni del 14.08.09 e del conseguente Decreto del Prefetto di Firenze 01.06.10, e che pertanto ogni atto di danneggiamento delle apparecchiature o di disturbo dei servizi di controllo, sarà perseguito penalmente nei confronti dei soggetti responsabili.