Riportare in vita un dinosauro? Si può fare

Redazione Nove da Firenze

Riportare in vita un dinosauro? Quando scienza, arte e letteratura si incontrano tutto č possibile. E’ la sfida che affrontano i protagonisti del Seminario di Paleontologia dei vertebrati che si svolge giovedě 19 maggio, alle ore 15, al Museo di Storia Naturale dell’Universitŕ di Firenze (Sala Strozzi, via La Pira, 4). I primi interventi del seminario - aperto dal saluto del rettore Alberto Tesi - sono quelli di Davide Bonadonna e Simone Maganuco, rispettivamente illustratore e paleontologo.

Insieme hanno vinto il Lanzendorf PaleoArt Award 2010 della Society of Vertebrate Paleontology, per la migliore illustrazione scientifica e spiegano “Come riportare in vita un dinosauro. Scienza e arte si incontrano”. L’intervento di Stefania Martorelli č dedicato a “Scienze naturali e divulgazione. Dietro le quinte di National Geographic Italia”, rivista della quale č senior editor. La chiusura del seminario spetta allo scrittore Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010, che parlerŕ de “Le iene del Circeo.

Vita morte e miracoli di un uomo di Neandertal”, tema del suo libro piů recente. L’introduzione del seminario č affidata a Lorenzo Rook, ordinario di Paleontologia e paleoecologia, che modererŕ gli interventi assieme a Annalisa Zarattini, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. In occasione del seminario, la sezione di Geologia e paleontologia sarŕ aperta in via straordinaria dalle ore 15 alle 19. Info su www.msn.unifi.it Nella foto Davide Bonadonna insieme ad una delle sue "creature" (la testa di un Deinonychus)