Piccolo Coro Melograno protagonista de “La pace dei bambini”

Redazione Nove da Firenze

Firenze - Torna per il sesto anno a Firenze “La Pace dei Bambini”, la grande festa che vede protagonisti i bambini del Piccolo Coro Melograno. Stavolta però non saranno soli ad esibirsi: insieme a loro ci saranno gruppi in rappresentanza delle diverse etnie presenti a Firenze e in Toscana. L’obiettivo di questo festival è infatti quello di organizzare un momento di incontro vero, un’esperienza nella quale protagonisti possano essere i canti ed i balli dei bambini per un mondo multi etnico e multi religioso.

Per questo i bambini del Piccolo Coro Melograno, la più grande scuola di canto corale della Toscana, saranno accompagnati da tanti altri amici: il gruppo della Scuola di Lingua Araba “Al Shuruk” della Comunità Islamica di Firenze, accompagnati dall’Imam di Firenze Izzedin Elzir; il coro dei bambini della Comunità Cattolica Filippina di San Barnaba, accompagnati dal Console Onorario delle Filippine a Firenze, dottor Fabio Fanfani; i ragazzi del Talmud Torà della Comunità Ebraica di Firenze e Siena, accompagnati dalla responsabile Daniela Misul; le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio, accompagnate sul palco da Daria Colombrita; i bambini della Scuola di Lingua Cinese di Firenze accompagnati dall’assessore con delega alla Comunità Cinese del comune di Campi Bisenzio, Giada Lin. “Abbiamo pensato ad un’iniziativa – ha spiegato il presidente del Piccolo Coro Melograno, Mario Piccioli – tutta e solo dedicata ai bambini ed alle loro manifestazioni espressive: Noi vogliamo portare sul palco del Teatro Puccini bambini provenienti da regioni, etnie e religioni diverse per scoprire che i loro canti, balli e suoni sono i più semplici ed importanti tra i valori a comune possibili.

Nelle 5 precedenti edizioni si sono esibiti circa 1300 bambini per uno spettacolo che è stato visto in Toscana da 5000 persone. A nostro avviso – conclude Piccioli – si tratta di un evento irrinunciabile nel panorama delle iniziative mirate ai bambini, anche e soprattutto nelle ristrettezze economiche e nelle riduzioni di bilancio del momento”. Il momento clou dello spettacolo sarà rappresentato dall’esecuzione dell’ Inno di Mameli effettuata dai quasi 200 bambini presenti sul palco: il modo migliore per dimostrare come le nuove generazioni di cittadini fiorentini ed italiani siano quelle dei bambini dei molti colori e dalle molte etnie di origine che animeranno la festa. A presentare ed animare la giornata sarà Daniela Morozzi, l’attrice fiorentina amatissima dal grande pubblico che è ormai una presenza costante per “La Pace dei Bambini”.

Il comune di Firenze, da sempre molto vicino ed attento all’iniziativa, sarà presente con l’assessore alla Educazione Rosa Maria Di Giorgi e con il Presidente della Commissione Cultura, Leonardo Bibier. L’appuntamento è al Teatro Puccini a partire dalle ore 16.00, l’ingresso è libero