Giovani: in aumento a Firenze i cosiddetti “NEED”

Redazione Nove da Firenze

Chi sono i giovani oggi? E, in particolare, cosa pensano del proprio territorio e delle politiche a loro dirette? Interrogativi sempre attuali e stimolanti a cui la Provincia di Firenze cercherà di dare risposte nell’ambito dell’iniziativa “Spazio…alle associazioni”. Anche nel nostro territorio i giovani sono in sensibile diminuzione e soprattutto hanno poca incisività sulle politiche locali e nazionali. La loro prima difficoltà, dunque, è quella di prefigurarsi una progettualità futura; i più si sentono “condannati” a viversi in un precariato presente.

Tuttavia, anche i giovani attivi alla vita politica e sociale, impegnati nel volontariato e nell’associazionismo vivono la precarietà del futuro, contraddistinto dalla flessibilità o dall’assenza di lavoro, come l’evidente impedimento alla creazione di una vita abitativa autonoma. “Giovani in....contro” è l’iniziativa – organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali – che vuole essere una prima occasione per esplorare alcune realtà ed esperienze del territorio della Provincia di Firenze, ma anche discutere e fare emergere quello che ancora c’è da fare.

L’appartenenza al territorio, da parte della popolazione giovanile (15-29anni) è molto articolata: i giovani appartengono alla loro città, al loro contesto urbano o rurale ma in una mobilità sempre maggiore ed è crescente anche il pluralismo etnico e culturale. Si allarga molto pure la proiezione extra nazionale, europeista e cosmopolita. “Ecco perché, come amministrazione pubblica locale, condivido l’importanza ma anche l’urgenza di sviluppare e/o recuperare il concetto di appartenenza attraverso momenti di politiche di partecipazione allo scopo di verificare, direttamente, l’efficacia o la carenza degli interventi sul territorio – afferma l’Assessore provinciale Antonella Coniglio”.

“È necessario fare propria una modalità di confronto diretto con la partecipazione e il protagonismo giovanile. Vari testimoni durante questo incontro presenteranno esperienze, spunti, idee utili a chi amministra e vive il territorio. Un utile laboratorio per conoscere, condividere e valorizzare il ruolo di generatore di innovazione dei giovani per l’emersione di nuovi diritti e nuove sensibilità”. Saluto introduttivo: Antonella Coniglio Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze.

Interventi: Marcello Scalzo, Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze; Enrico Roselli, Associazione Arci Indigena di San Casciano; Carlo Andorlini, Coordinatore Filigrane Struttura e supporto per le politiche giovanili della Regione Toscana; Daniela Orati, Associazione Libera Firenze; Annalisa Ausilio, Coordinatrice RUFI (Rete Universitaria Associazioni Fiorentine); Massimiliano De Luca, Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Firenze; Jacopo Forconi, Associazione Arci Firenze – Referente gruppo provinciale politiche giovanili; Rachele Massei, Pubblica Assistenza Campi Bisenzio. I giovani della provincia di Firenze in cifre La popolazione complessiva della Provincia di Firenze 991.862 abitanti, di cui il 14%, pari a 144.333 unità, di popolazione giovanile tra i 15-29 anni.

Da una recente ricerca condotta da IRPET, emergono dati preoccupanti relativamente tipologia occupazionale dei giovani di età compresa tra 15 e 29 anni: in particolare, negli anni 2008-2009 è stato rilevato un aumento percentuale di cosiddetti “NEED” (Not in Education, Employment or Training, ovvero i giovani non impegnati nel mondo dell’educazione, del lavoro e dell’apprendimento), nonché una diminuzione del 3% riguardante gli occupati.