La Montepaschi va a vincere a Belgrado

Redazione Nove da Firenze

Con l’ennesima prova super della migliore difesa d’Europa, il Montepaschi s’impone a Belgrado (66-58) e riapre i giochi per l’accesso alle Final Eight d’Euroleague. Buono per le speranze dei toscani anche il risultato maturato a Madrid dopo un tempo supplementare che ha visto i madrileni avere la meglio sull’ Efes Pilsen Istanbul (89-86). Alla Beogradska Arena di Belgrado di fronte a 18.000 tifosi la squadra di Pianigiani ha concesso agli avversari solo 16 canestri su azione facendo dell’aggressività difensiva, dei conseguenti recuperi, del pressing e del control-game le armi vincenti.

Determinanti le prestazioni degli italiani: Michelori e Carraretto. Il primo, Mvp della gara con 22 di valutazione, è risultato il fattore dominante sotto i tabelloni, mentre il secondo ha saputo fare giocate giuste in momenti importanti. Il primo canestro è di Rimantas Kaukenas; sarà poi Zisis a concretizzare il primo strappo di Siena (8-14). L’ex biellese Gist e Vesely accorciano le distanze creando le prime evidenti difficoltà per i senesi costringendoli a percentuali al tiro non esaltanti, 42% da 2 ed il 27% da 3 a fine gara.

Il recupero di Siena arriva con una tripla di Carraretto (10-17) e cui segue il Partizan che si riporta a – 2. Il secondo quarto riparte con un canestro di Kaukenas mentre il primo per il Partizan arriva dopo 7 minuti di gioco con una tripla di Gist. La ripresa si apre con un arresto e tiro di Moss e con una difesa ermetica che porta a 5 palle perse consecutive da parte della squadra serba. Siena però sembra non approfittarne al massimo e raggiunge solo il + 9 con Stonerook ed al 30’ il + 11 con 4 punti consecutivi di Michelori.

Poi il pressing del quarto periodo crea ulteriori difficoltà al Partizan come la difesa a zona disposta da coach Pianigiani che porta al massimo vantaggio (45-58). Nel finale è solo controllo e grande soddisfazione per il risultato ottenuto su uno dei parquet più proibitivi d’Europa. PARTIZAN BELGRADO – MONTEPASCHI SIENA 58-66 (15-19; 26-31; 41-50) PARTIZAN: Jerrels 13, Kecman, Klobucar, Lucic 7, Milosavjevic 5, Katic 4, Jawai 2, Besovic n.e, Bozic 3, Gist 15, Vesely 9, Djekic n.e.

All. Jovanovic. MONTEPASCHI: Zisis 14, Hairston 3, Carraretto 10, Rakovic 2, Kaukenas 14, Ress, Michelori 15, Akindele, Jaric 2, Stonerook 5, Aradori n.e, Moss 2. All Pianigiani. Stefano Fini (basketsiena.info)