Muore in ospedale dopo 12 giorni di agonia

Redazione Nove da Firenze

Firenze - La Procura di Firenze ha disposto l'autopsia sul corpo dell'uomo deceduto ieri all'ospedale di Empoli, dopo 12 giorni di agonia, all'Ospedale San Giuseppe di Empoli. L'Ospedale fa parte dell'Azienda Usl 11 di Empoli, che comprende le sedi di Empoli e Castelfiorentino (Zona Empolese), di Fucecchio e San Miniato. La Procura di Firenze ha aperto un'inchiesta sul morto a Empoli dopo l’intervento. E la Regione ha costituito un gruppo di esperti sulla perforazione dell'ansa ileale durante l'operazione di colecisti.

La famiglia chiede di verificare se un errore chirurgico possa essersi verificato nel corso della colecistectomia laparoscopica. Altrimenti per quale altra causa sabato mattina, l'uomo di 67 anni è morto dopo essere stato operato, il 10 gennaio scorso? La Regione ha costituito un gruppo di esperti per un audit clinico su quanto è avvenuto all’ospedale di Empoli. Come previsto dalla procedura regionale, l’audit sarà svolto in tempi brevi, per fare quanto prima chiarezza sulla vicenda.

Il gruppo di esperti, coordinato dal dottor Riccardo Tartaglia, responsabile del Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana, sarà composto da: Andrea Valeri, direttore chirurgia generale e di urgenza I e mini-invasiva di Careggi; Paolo Malacarne, responsabile Area critica Azienda ospedaliera pisana; Brunetto Alterini, direttore di medicina e riattivazione cardiologica di Careggi.