Nuovo orario treni: preoccupazioni per possibili tagli e ritardi

Redazione Nove da Firenze

"Nessun taglio dei treni del Valdarno sembra previsto con il nuovo orario ferroviario in vigore da domenica prossima, ma sono numerose le novità che fanno presagire a un peggioramento del servizio per i pendolari". E' il commento a caldo del portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima dopo le anticipazioni dei nuovi orari sul sito online di Ferrovie. "I temuti tagli dei treni ci saranno probabilmente da gennaio - ha affermato Da Re - intanto la prima novità è che i treni diretti del Valdarno si chiameranno "regionali veloci", ma saranno più lenti di adesso, perchè avranno maggiori interferenze per l'aumento dei Frecciarossa sulla Direttissima e la loro concentrazione a S.M.Novella".

A rischio ritardo sarannno soprattutto i due treni più affollati dai pendolari nelle ore di punta del pomeriggio, in partenza alle 17:13 e 18:13 da S.M.Novella, quando le interferenze con i Frecciarossa e i Frecciargento saranno maggiori e in un limitato arco di tempo, nel tratto Firenze Campo di Marte-Rovezzano, prima dell'ingresso in Direttissima. Apparentemente risolti i problemi dei treni del mattino dal Valdarno. "Tutti i treni anticiperanno di 1 minuto l'arrivo e le partenze nelle stazioni del Valdarno - ha sottolineato il portavoce dei pendolari - ma arriveranno agli stessi orari attuali a Firenze, perchè il minuto in meno, "guadagnato" nella tratta prima di Arezzo, verrà utilizzato da Trenitalia per le interferenze all'ingresso sulla Direttissima da Figline, allungando i tempi di percorrenza verso Firenze".

Un metodo discutibile, secondo Da Re, per far diventare puntuali i treni in ritardo e per migliorare la media mensile di puntualità della linea ferroviaria Firenze-Arezzo-Chiusi.