Pegaso per lo sport 2011, è gara tra 12 campioni toscani

Redazione Nove da Firenze

Dodici campioni in gara per aggiudicarsi il titolo di sportivo toscano 2011. Il Pegaso per lo sport, che quest'anno festeggia l'edizione numero 13, torna per eleggere il campione dei campioni toscani. Il nome sarà scelto, come già un anno fa, da una giuria specializzata di giornalisti sportivi nominata dall'Ussi Toscana. Si partirà da una prima rosa di 12 atleti che, all'inizio del prossimo anno, si ridurrà a 5. Uno di questi, il prossimo 14 febbraio, riceverà dalle mani del presidente Enrico Rossi una statuetta dorata raffigurante il Pegaso.

Previsti anche alcuni premi speciali per atleti e società che si sono messi in evidenza per meriti particolari. "Tra i candidati – ha detto l'assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca - ci sono tutti atleti che hanno conquistato successi in discipline che di solito vengono definite 'minori', ma che di minore non hanno niente rispetto a quelle che vanno per la maggiore. In Italia purtroppo l'attenzione è dedicata quasi interamente al calcio, sport che fagocita il 90% dello spazio sui media.

Non è giusto esaltare gli altri sport soltanto in occasione di grandi eventi, come ad esempio le olimpiadi, ed ignorarli per i successivi quattro anni. La crescita culturale oltre che sportiva di un paese passa anche attraverso la promozione dello sport di base. Un po' come stiamo cercando di fare in Toscana, spesso con risultati molto incoraggianti". I dodici candidati al Pegaso per lo sport 2011

Su www.regione.toscana.it/pegasosport tutti i profili dei campioni. di Federico Taverniti Nell'immagine, d'archivio, la premiazione dell'edizione 2009.