Il Bel Paese Maltrattato: il libro di Roberto Ippolito

Redazione Nove da Firenze

Dal crollo della Domus dei Gladiatori di Pompei alla adesione alla manifestazione nazionale “Porte chiuse, luci accese sulla cultura”, dai molti tagli che la cultura sta subendo in Italia ai tanti problemi legati alla manutenzione dei beni culturali. Di questo e di altro si parlerà alla presentazione del libro di Roberto Ippolito, “Il Bel Paese Maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d’Italia”, in programma per venerdì 12 novembre, ore 10.45, in Consiglio Regionale (Sala Gonfalone – Via Cavour 4 Firenze).

All’iniziativa, organizzata dal gruppo del Partito Democratico e coordinata dal consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi, parteciperanno, oltre all’autore, Vittorio Bugli, capogruppo Pd, Cristina Acidini, soprintendente per il Polo Museale della città di Firenze, e Riccardo Zucconi, vice presidente di Confindustria Firenze. “I crolli di Pompei – spiega Tognocchi – sono una vergogna per l’Italia e rendono il tema dei beni culturali di stretta attualità, ma il problema della difesa del diritto alla cultura è ormai da tempo uno dei grandi problemi del nostro Paese.

Anche i recenti tagli del Governo, che hanno colpito duramente e ulteriormente istituzioni e associazioni culturali certo non hanno migliorato una situazione già difficile. Il libro di Ippolito è un contributo importante per tenere i fari accessi su una questione sentita da molti cittadini e per la quale non si può più far finta di niente”. Francesco Di Costanzo