Presentata Lucca Comics & Games 2010

Redazione Nove da Firenze

Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games e dal Comune di Lucca, con il sostegno di enti cittadini - Provincia, Camera di Commercio e APT -, e delle fondazioni, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro gironi di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto. A presentare l’anteprime della nuova edizione del Festival nella consueta conferenza stampa a Palazzo Orsetti, l’assessore comunale alla cultura Letizia Bandoni, il vicepresidente delle Provincia con delega al turismo Patrizio Petrucci, il presidente e il direttore di Lucca Comics and Games, Francesco Caredio e Renato Genovese, con i responsabili della manifestazione: per l’area Games Emanuele Vietina, per l’area Comics Giovanni Russo, per l’area Junior Sarah Genovese, per Music & Comics Gianluca Del Carlo. Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico.

E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 22 mila metri quadri di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre ad occupano tre palazzi storici invadendo di fatto tutto il centro storico della città, con oltre 400 espositori e centinaia di case editrici Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca.

Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione. Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino.

Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane. Nel mezzo, nelle piazze e nei corsi, trovano casa Lucca Comics e Lucca Junior. A contorno di tutto questo, il palco di Music & Comics, situato sul Baluardo di San Paolino, luogo ideale per poter irradiare l’intero Festival con una colonna sonora unica. Come ogni anno, infatti, la manifestazione si articolerà in:

Confermata la presenza di Kodak che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il pubblico della manifestazione, per un racconto unico e caleidoscopico del Festival, tramite lo Share ovvero il nuovo modo di condividere le proprie immagini, in maniera rapida e semplice, sulle piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).