L'omaggio di San Pietroburgo a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Una collaborazione sempre più stretta tra Firenze e San Pietroburgo, che passa anche attraverso l’arte, la cultura e il turismo. Questo il senso della giornata che - venerdì 9 luglio – vedrà protagonista la seconda città della Russia. Una serie di incontri che termineranno alle ore 21 con un evento artistico multidisciplinare “Splendida Pietroburgo” che porterà all’interno del cortile di Michelozzo e del cortile dei Muli di Palazzo Medici Riccardi, rappresentazioni musicali e teatrali, pittura e video art, provenienti dalla celebre città russa.

L’iniziativa nasce a seguito di un incontro che l’assessore Carla Fracci ha avuto lo scorso aprile con le autorità di San Pietroburgo, in occasione di un premio internazionale di danza. Da quei colloqui è scaturita l’idea intensificare gli incontri e gli scambi di esperienze culturali tra le due città. Ad esempio sono già stati programmati degli incontri con i responsabili dell’Opificio delle Pietre Dure. L’omaggio di San Pietroburgo a Firenze sarà anche l’occasione per una serie di incontri istituzionali.

Il presidente della Provincia, Andrea Barducci e gli Assessori provinciali Carla Fracci (Cultura) e Giacomo Billi (Turismo) incontreranno una delegazione russa, di cui faranno parte anche il Ministro della Cultura di San Pietroburgo, Anton Gubankov, il viceministro della Cultura di San Pietroburgo, Aleksandr Platunov, e il Direttore Generale del Teatro Baltijskij Dom, Sergej Shub. La serata di spettacolo organizzata nei cortili di Palazzo Medici Riccardi sarà ad ingresso gratuito, e vedrà alternarsi gli spettacoli del Teatro Mariinskij, con il soprano Elena Ušakova, il tenore Evgenij Akimov, le esibizioni al pianoforte di Irina Soboleva ed al violino di Aleksandr Jakusev.

Prevista inoltre l’esibizione dell’artista della sabbia Sergej Nazarov, del Teatr Peska (“Teatro della Sabbia”) e la mostra, nel cortile dei Muli, di istant painting della pittrice Lena Subbota.