40.000 euro per le imprese artigiane di Firenze e provincia

Redazione Nove da Firenze

La Camera di Commercio di Firenze stanzia 40.000 euro per le imprese artigiane con sede nella provincia di Firenze per l’acquisizione di servizi qualificati inerenti la marcatura CE di finestre e porte pedonali esterne, ai sensi della norma europea di prodotto UNI EN 14351-1:2010, necessaria per poter immettere sul mercato tali infissi, nonché per l’attestazione SOA (Società Organismi di Attestazione), requisito necessario per partecipare a gare e appalti pubblici. L’intervento camerale consiste in un contributo a fondo perduto che verrà concesso per le seguenti tipologie di spesa: 1) Marcatura CE ai sensi della norma europea di prodotto per le finestre e porte pedonali esterne (UNI EN 14351-1:2010) – (A) prove di laboratorio (il laboratorio deve essere notificato e abilitato all’esecuzione delle prove previste dalla normativa UNI EN 14351-1:2010) – (B) consulenze per implementazione del controllo di produzione (FPC) - (C) acquisto software gestionale specifico per supportare la gestione della documentazione; 2) Rilascio dell’attestazione da parte delle SOA accreditate. Le spese non devono riguardare servizi resi da soggetti controllati, collegati, partecipati o emanazione dell’azienda richiedente o aventi legali rappresentanti, amministratori o soci in comune, pena la non ammissibilità delle medesime al contributo camerale. Limitatamente alle domande per l’attestazione SOA le imprese non dovranno aver sottoscritto il contratto con la SOA accreditata in data precedente al primo giugno 2010.

Tutti i giustificativi di spesa dovranno essere emessi entro il 31.12.2010. Il contributo della Camera di Commercio sarà pari:

Il disciplinare sarà valido dal 20 luglio 2010 al 30 settembre 2010, salvo esaurimento dei fondi stanziati.

Le domande di contributo devono essere trasmesse a partire dal 20 luglio 2010 tramite raccomandata A/R alla Camera di Commercio di Firenze – Piazza dei Giudici, 3 – 50122 Firenze, utilizzando il modulo di domanda.