La grande storia della musica in 6 concerti

Redazione Nove da Firenze

Con un concerto di musica rinascimentale del gruppo cameristico Ensemble Archidee si inaugura giovedì 1 luglio, ore 21, nell’Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello (via S. Michele a Castello 14), la seconda edizione del festival Le Stagioni della Musica, rassegna a tema che in sei serate affronterà i principali periodi storici della musica classica, dal Rinascimento a oggi. L’ingresso è libero. Il progetto è di A.Gi.Mus. Firenze, realizzato in collaborazione con le associazioni Muse Eventi Musicali e Giotto in Musica nel contesto di Firenzestate 2010 e delle mostre "Per ville e per giardini.

Sorprese d’arte e archeologia alle porte di Firenze", che l’Ente Cassa di Risparmio ha organizzato tra Castello e Sesto Fiorentino per il ciclo Piccoli grandi musei (www.villegiardinifirenze.it). I successivi appuntamenti del festival si terranno appunto nella vicina Villa Corsini di Castello (via della Petraia 38), una delle cinque tappe di Per ville e per giardini, appena riportata alla vita grazie a un lungo restauro e oggi sede dell’Antiquarium del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il programma del concerto inaugurale prevede i brani Di Lagrime estreme - Di estreme Follie e un Viaggio in musica intorno al secolo XVI, ovvero musiche delle feste carnascialesche, danze, madrigali e villanelle che rievocano la Firenze medicea.

Alla voce Alessia Arena, alle viole Hildegard Kuen e Francesco Tomei, al liuto rinascimentale Michele Pasotti, al clavicembalo Federica Bianchi. Le Stagioni della Musica proseguirà l'8 luglio (a Villa Corsini) con l'Orchestra AgimusArte diretta da Carlomoreno Volpini e un programma di musiche barocche (Vivaldi, Corelli, Haendel) solista al flauto Fabio Angelo Colajanni. I concerti successivi sono dedicati al Classicismo (18 luglio), Romanticismo (15 luglio), Novecento Storico (22 luglio) e Contemporaneo (29 luglio).

Ogni concerto sarà introdotto dallo storico della musica Vieri Bagnoli. All’organizzazione del festival collaborano anche Regione Toscana, Comune di Firenze – Firenzestate 2010, Quartiere 5, Ente Cassa di Risparmio e Gerist Ricevimenti.