Una mostra d'arte a Firenze in piazza Donatello

Redazione Nove da Firenze

Una galleria d’arte all’aperto. Ancora una volta piazza Donatello ospiterà dal 21 al 22 giugno (orario 10-22) la quarantesima edizione della mostra curata dal Gruppo Donatello che quest’anno compie 61 anni. L'iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, dal presidente del Quartiere 2 Gian Luca Paolucci e dal presidente del Gruppo Domenico Viggiano. “La mostra organizzata dal Gruppo Donatello – ha spiegato Giani - è un appuntamento ormai istituzionale pieno di significato storico e culturale per questa città.

Non solo. Piazza Donatello che per tre giorni si trasforma in galleria d’arte all’aperto è un esempio di come possano vivere ancora certi spazi di Firenze”. Circa 100 le opere in mostra dei 44 artisti del Gruppo e degli altri oltre 30 artisti invitati fra i quali Aldo Andreoli, Miranda Menicucci, Carla Fossi, Giuliana Deli, Anna Ricceri, Anna Luisa Roma, Patrizia Voltolini, Mara Faggioli, Edda Tanara. Il "Donatello" che quest’anno compie 61 anni è un gruppo di artisti che abbraccia tutte le arti figurative (pittura, scultura, alcune opere grafiche).

Il presidente Giani ha poi fatto sapere di voler dare una mano al Gruppo a trovare una nuova sede dal momento a dicembre il Gruppo dovrà lasciare la sede storica di via degli Artisti. Il Gruppo Donatello è un gruppo storico che rientra nelle tradizioni fiorentine in quanto piazzale Donatello era il quartiere degli artisti: nella piazza si affacciavano tutti i loro studi. La mostra ha origini lontane: nacque infatti nel 1948 per volontà di quattro scultori che avevano i loro studi nella zona. (lb)