Esperienze di web radio a confronto per una crescita culturale

Redazione Nove da Firenze

Presentazione ufficiale per Radio Labo, la web radio dell’Arci di Siena finanziata nell’ambito dell’Accordo Quadro sulle politiche giovanili della Regione Toscana. L’appuntamento è per giovedì 17 giugno alle ore 18 al Circolo ArciCentro di Siena, in via di Città, con l’iniziativa “Dietro le quinte – Esperienze radiofoniche a confronto”, che vedrà la partecipazione di Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci di Siena e di Silvia Brunori, dell’Ufficio Politiche sociali della Provincia di Siena.

Nel corso della serata, saranno messe a confronto le attività di alcune web radio senesi e toscane: da Radio Labo, giovane web radio dell’Arci di Siena a Radio Papesse, del Museo delle Papesse di Siena, fino a Radio Cage, di Livorno e Novaradio Città Futura di Firenze. Alle ore 19:30 seguirà il concerto del gruppo “Thee Dements”, accompagnato da aperitivo e dj set. “L’iniziativa – spiega Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci di Siena – è nata per permettere a ragazzi che lavorano nelle web radio di incontrarsi e di scambiarsi competenze, idee e opinioni sulle rubriche proposte, su eventi da promuovere e su tante attività che è possibile fare attraverso la rete, valorizzando uno strumento che si sta affermando sempre di più, soprattutto fra i giovani, come un nuovo spazio di comunicazione.

Durante la serata – aggiunge Pallecchi – si confronteranno Radio Labo, che affronta tematiche legate alle nostre variegate attività socio-culturali, con web radio che parlano di arte contemporanea, come Radio Papesse, o di altre realtà sempre legate al mondo Arci toscano, come Radio Cage di Livorno e Novaradio Città Futura di Firenze. Sarà un’occasione per parlare di esperienze, di contenuti e di motivi diversi che hanno fatte nascere le web radio. Parlare di tutte queste differenze sarà una base di confronto e di crescita, per i ragazzi che ci lavorano e anche per il pubblico”.

“La comunicazione – spiegano i ragazzi di Radio Labo – è la condivisione di qualcosa che riguarda l'individuo o una collettività, è un bisogno umano elementare e imprescindibile dall'istinto, è un diritto civile. Da tutto questo la comunicazione diventa espressione di un bisogno: quello di scambiarsi informazioni e manifestare stati d'animo ed emozioni. L'avvento di Internet – aggiungono – ha permesso di comunicare, di liberare ovunque e a chiunque qualunque tipo di informazione, andando oltre i limiti spazio-temporali, ma l’importanza del comunicare non è solamente il trasferire informazioni.

E’ anche, e soprattutto, entrare in relazione con soggetti esterni a noi, promuovendo il confronto tra realtà diverse”.