La Tabaccheria Bruschi e la floricoltura Vannucci di Firenze compiono 100 anni

Redazione Nove da Firenze

Aperto nel 1909, quando il Sodo faceva ancora parte del Comune di Sesto Fiorentino, il negozio è stato gestito ininterrottamente dalla stessa famiglia: dal fondatore Dante, bisnonno dell’attuale gestore Tiziano, si sono succedute quattro generazioni di maschi e il più giovane, Simone, che oggi ha 12 anni, promette che da grande vuole continuare la tradizione. Anche il passaggio di due guerre non ha mutato la conduzione dei Bruschi e mentre gli uomini erano al fronte, le mogli hanno portato avanti l’attività. Nel corso della festa, alla quale è invitata la cittadinanza, sarà consegnata all’esercizio la targa di appartenenza ai Negozi Storici di Firenze: infatti la tabaccheria non ha mai cambiato settore merceologico ed è sempre stata nello stesso stabile, una costruzione risalente al XVI secolo. Tanti auguri, quindi, per la Tabaccheria Bruschi di Firenze che domani compirà 100 anni. Ma domani, oltre alla tabaccheria Bruschi, un'altra attività del Quartiere 5 e sempre in via Reginaldo Giuliani compirà 100 anni: la floricoltura Vannucci. “Queste attività sono una ricchezza per l’economia fiorentina - spiega Nardella –.

Il nostro vuole essere un piccolo ma significativo atto, che conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale per la storia del commercio della nostra città e per le realtà che da generazioni si impegnano a tenere viva la nostra tradizione. E’ anche grazie a loro il ‘commercio dal volto umano’ che il Comune sostiene e promuove, può continuare ad essere una risorsa insostituibile per il tessuto non solo commerciale, ma anche sociale della città”. Non è un caso inoltre che le due attività che il vicesindaco premierà domani facciano parte del Centro commerciale naturale del Sodo, proprio in questi giorni organizzatore di iniziative che hanno avuto successo.

La floricoltura Vannucci venne fondata da Serafino, quando intorno c’era solo campagna e poche case; oggi che è condotta dal bisnipote Paolo insieme al figlio Simone, l’azienda è diventata una piccola oasi di verde in mezzo ai palazzi ed oltre a molti servizi, offre un fresco angolo dove fare anche un piccolo acquisto trascorrendo qualche ora fra colori e profumi. Domani l’appuntamento è alle 17 alla tabaccheria Bruschi e alle 18 alla floricoltura Vannucci; a tutte e due il vicesindaco consegnerà una targa di riconoscimento del Comune di Firenze.