Giovedì manifestazione a Firenze contro i tagli alla scuola

Redazione Nove da Firenze

Le organizzazioni sindacali e il tavolo regionale per la difesa della scuola statale comunicano che il 3 giugno si terrà la manifestazione di protesta contro i tagli alla scuola pubblica col seguente programma:

"Riteniamo importante - si legge in una nota stampa diramata da Cgil, Cisl, Uil e Gilda - in una fase come questa concentrare tutte le energie al fine di rimettere l’Istruzione al centro del dibattito politico di questo Paese, non solo contro i tagli previsti e non più sostenibili, ma perché tutti possano rendersi consapevoli dell’impoverimento del nostro futuro che si sta perpetrando.

Un impoverimento che passa attraverso il coinvolgimento anche degli enti locali che senza risorse dovranno individuare priorità dettate più dal “bisogno” che da una effettiva attuazione di vere politiche educative. I provvedimenti contenuti nella nuova manovra finanziaria aggravano la situazione: blocco degli stipendi degli statali, tagli del 10% in tutti i ministeri, 13 miliardi di euro in meno agli Enti Locali". Alla manifestazione hanno già aderito: Pd Regionale e Metropolitano, Federazione della Sinistra Toscana e Firenze, Sinistra Ecologia e Libertà, Federazione dei Verdi Toscana e Firenze, Giovani Democratici di Firenze, Arci di Firenze, Anpi di Firenze, Cgd Coord.

Genitori Democratici Firenze, Mce Firenze, Proteo di Firenze. Gli Enti locali: Provincia di Firenze, Comune di Empoli, Comune di Bagno A Ripoli, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di San Godendo, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Fiesole, Comune di Pontassieve, Comune di Londa, Comune di Scandicci, Comune di Lastra a Signa, Comune di Figline Valdarno, Comune di Greve, Comune di San Casciano Val Di Pesa. Aderiscono infine Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Istruzione del Comune di Firenze, e il sindaco del Comune di Certaldo, Andrea Campinoti