Il cielo è sempre più blu

Redazione Nove da Firenze

In uscita in tutte le librerie Il cielo è sempre più blu, La storia di un campione in grado di far sognare in breve tempo due diverse tifoserie, prima a Firenze con i viola, adesso a Genova, con i doriani della Samp. Gran lavoratore, amante della famiglia più che della ribalta delle passerelle mondane, un uomo d'altri tempi potremmo dire. Amato da quasi tutti i compagni incontrati sino ad oggi in carriera. Dentro al libro, oltre ad un bellissimo inserto, ricco di foto inedite, il racconto di una carriera piena di sacrifici oltre che soddisfazioni.

Dagli anni della gavetta prima all'Atalanta poi alla Fiorentina, dietro ai vari Toni, Vieri e Gilardino, al difficile rapporto con mister Prandelli, fino ad arrivare all'idillio con la tifoseria blucerchiata, ed all'intesa perfetta con Antonio Cassano. Sono molte le squadre importanti interessate al «Pazzo», tra le quali la Juventus del suo idolo Del Piero. Intanto ascolta i commenti di tutti coloro che hanno sempre scommesso su di lui e continua a segnare e sognare i Mondiali. Molte le testimonianze di stima nei confronti del centravanti blucerchiato e molti gli aneddoti raccontati.

Dai suoi talent scout Bongiorni e Favini all’amico Toni, da Mazzarri a Chiellini, da Dainelli a Del Neri, da Gentile e Casiraghi a Palombo, da Marotta a Pruzzo e Graziani, dal ct campione del mondo Marcello Lippi a molti altri: tutti hanno arricchito il libro con curiose pillole sul giocatore e sull’uomo Pazzini. Poi la ciliegina sulla torta sulla sua ancor breve carriera: la nascita di un’importante amicizia, assai rara nel mondo del calcio. In poco meno di due mesi, Pazzini ha ritrovato non solo il feeling con il goal in campionato, ma soprattutto una maglia nella Nazionale di quel Marcello Lippi, da sempre suo grande estimatore.

Un passaggio per quel mondiale Sudafricano, che lo vedrà protagonista nell'attacco azzurro assieme all'ex compagno della Fiorentina Alberto Gilardino. Sognando un cielo africano che diventi ovviamente sempre più blu... Michela Lanza classe '79, giornalista sportiva cura gli articoli dedicati alla Fiorentina sul sito www.fiorentinanews.com. Oltre ad aver collaborato con molte testate giornalistiche, ha scritto Batticuore, dall’esordio allo scudetto con Gabriel Batistuta (2001) e Donne con le palle (2006); la biografia sul campione di pugilato Leonard Bundu 'In tensione, la storia di Leonard Bundu' (2009).

Ha curato l’autobiografia di Sebastien Frey.