Esselunga al Galluzzo subordinata all’apertura del by-pass

Redazione Nove da Firenze

“Il Consiglio comunale ha approvato una delibera per l’apertura di un centro commerciale Esselunga al Galluzzo. Nella delibera si subordina l’apertura del supermercato all’apertura del by-pass. Oggi ho presentato un ordine del giorno per impegnare il sindaco a rispettare i tempi dell’apertura del by-pass, con voto unanime dell’assemblea”. Questa la dichiarazione del consigliere del Pdl Francesco Torselli. “Il presidente del Quartiere 3 Ceccarelli ha detto che l’apertura dell’opera viaria avverrà probabilmente nel 2012.

Ora, come può la maggioranza a Palazzo Vecchio parlare di rispettare i tempi dell’apertura quando la stessa parte politica al Quartiere parla di un ritardo di due anni? Il tutto, tra l’altro, a causa di errori progettuali che rendono il by-pass non a norma di legge” ha aggiunto Torselli insieme al consigliere al Quartiere 3 Paolo Poli. “Approvare una delibera per dare un servizio ai cittadini sapendo che i lavori non potranno partire – se va bene – nell’estate 2012 non è prendere in giro i cittadini? – hanno aggiunto Torselli e Poli –.

Se non è così, allora la giunta smentisca quanto dichiarato dal presidente Ceccarelli. In caso contrario, gli atti dell’amministrazione suonano come una beffa per i cittadini del Galluzzo. “E – hanno concluso –, se davvero sarà confermata la previsione dei tempi fatta da Ceccarelli, almeno la giunta accolga la proposta già avanzata al Quartiere 3 dal Pdl, e cioè permettere l’apertura del centro commerciale dopo l’apertura della sola galleria delle Romite”. (fdr)