Interventi in via Lippi e Macia. Stop ai lavori in via di Bellosguardo

Redazione Nove da Firenze

Da domani sabato 10 aprile, saranno effettuati alcuni lavori per la posa di cavi della media tensione elettrica in via Lippi e Macia. Fino a lunedì 19 aprile scatterà una serie di provvedimenti di circolazione. Prima di tutto un divieto di sosta con rimozione forzata in via Lippi e Macia, su ambo i lati, nel tratto compreso fra via Giardino della Bizzarria e via di Novoli. Nello stesso tratto sarà istituito anche un restringimento di carreggiata con limite di velocità a 30 chilometri orari.

Inoltre nel tratto da via di Novoli a via Valdichiana, ma solo domani e domenica 11 aprile, scatterà un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Fermi in attesa dei via libera della Soprintendenza ai beni ambientali e del Genio civile. Si tratta dei lavori di ripristino del muretto in via di Bellosguardo che pertanto è chiusa al traffico da metà marzo nel tratto compreso fra via di San Vito e i numeri civici 12-14. Il provvedimento è stato deciso dai vigili del fuoco chiamati sul posto a causa del muretto pericolante.

La manutenzione è di competenza dell’Amministrazione comunale che si è immediatamente attivata con un intervento di somma urgenza per eliminare il pericolo, rinviando i lavori di ricostruzione all’ottenimento dei necessari permessi: ovvero l’autorizzazione della direzione urbanistica, già acquisita; il nulla osta della Soprintendenza perché il muretto insiste in un’area vincolata e quello del Genio Civile per le questioni strutturali. L’intervento è quindi fermo in attesa di questi due permessi che dovrebbero arrivare a breve tanto che i tecnici comunali contano di iniziare i lavori tra una decina di giorni circa.

(mf)