Un libro sui negozi storici dell’Empolese

Redazione Nove da Firenze

"I negozi storici dell'Empolese". Questo il titolo del volume che il Circondario Empolese Valdelsa sta realizzando sugli esercizi commerciali che sono attivi a Empoli da almeno trent'anni. I negozi che vogliono essere inseriti nella pubblicazione possono rivolgersi, entro il 26 marzo, all'ufficio commercio del Comune di Empoli (telefono 0571 757815, e-mail l.lorenzini@comune.empoli.fi.it). La partecipazione al volume è gratuita.

La pubblicazione (cui si affianca anche il libro "I negozi storici della Valdelsa") è promossa dal Circondario Empolese Valdelsa, con il sostegno di Confesercenti e Confcommercio, e si inserisce fra le azioni del Circondario per valorizzare il settore commerciale e artigianale, con particolare attenzione alle produzioni locali tipiche, di qualità e che caratterizzano dal punto di vista storico l’identità del nostro territorio. La ricerca storica e fotografica, che sarà alla base della pubblicazione, porterà a far conoscere e a memorizzare la storia di ogni esercizio commerciale.

Per essere inseriti in questa opera, i negozi interessati devono fare una richiesta di inserimento a seguito della quale sarà redatta una scheda di due pagine per ogni singola attività, distinguendo fra passato (una breve ricostruzione storica) e attualità (una descrizione dell’esercizio ai giorni nostri). I requisiti necessari per essere ammessi alla pubblicazione sono i seguenti: almeno trent'anni di continuità dell'insegna, della gestione, dell'attività (anche in un locale diverso) ed essere esercizi commerciali o artigianali con vendita diretta al pubblico.

(dp) Daniel Pescini Capo Ufficio Stampa Comune di Empoli Via G. Del Papa 41 - 50053 - Empoli Tel. 0571 757626 - mobile 328 4152642 E.mail: d.pescini@comune.empoli.fi.it