Ataf, imbrattata nuova pensilinea in piazza dell'Unità a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Inaugurata appena giovedì scorso (e su Nove da Firenze erano già arrivati dei commenti critici da parte dei lettori, clicca qui), la nuova pensilina in piazza dell'Unità è già stata imbrattata con scritte nere e manifestini di contenuto politico. Ataf ha denunciato l’episodio alle forze di polizia: i responsabili del danneggiamento dovranno rispondere dei danni arrecati. Amaro il commento del presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi: "Questi episodi mostrano una totale mancanza di rispetto per le cose pubbliche.

Pretendere che il servizio pubblico funzioni, pretendere puntualità, pulizia e decoro è una richiesta assolutamente legittima dei nostri passeggeri. Ma che puntualmente si scontra con l'inciviltà di quanti imbrattano le pensiline, sfasciano i bus, parcheggiano negli spazi di fermata, bucano le preferenziali. E' inutile lamentarsi dei disservizi, invocare sempre l'intervento delle aziende pubbliche e delle istituzioni, quando poi manca la cultura del rispetto per i beni comuni. Bisogna cominciare a capire che beni e servizi pubblici possono funzionare soltanto se ciascuno se ne assume in prima persona la responsabilità".

Il brutto spettacolo in piazza de L'unità è durato lo spazio di poche ore, poichè la società che gestisce le pensiline per conto di Ataf ha già provveduto a ripulirla, come previsto dal contratto di affidamento del servizio che discipilna anche le operazioni di pulizia e manutenzione. Nella tarda mattinata di oggi, scritte e volantini comparsi durante la notte sono stati rimossi.