Riapre lo Spazio Giovani alle Cure. Internet e servizio wireless gratis

Redazione Nove da Firenze

Riapre lo Spazio Giovani Cure nel parco Pettini Burresi di via Faentina dopo una recente riorganizzazione e ristrutturazione dei locali. Per celebrare l’avvenimento il Quartiere 2 di Firenze organizza una festa venerdì 19 febbraio, dalle ore 16 in poi. Saranno presenti l’Assessore comunale alle Politiche giovanili Cristina Giachi, il Presidente del Quartiere 2, Gianluca Paolucci, il Presidente della commissione politiche giovanili del Quartiere 2, Marco Colangelo. Per l’occasione i giovani frequentatori dello Spazio Cure organizzeranno un openig party con il DJ Soul Juse.

Sarà inoltre presentato il nuovo servizio Internet e Wireless gratuito per tutti coloro che frequenteranno il Centro ed il noto giardino Area Pettini-Burresi, basterà solo registrarsi. L’ingresso è aperto al pubblico ed a tutti colori che vogliono avvicinarsi o conoscere le varie attività presenti in questo centro giovani. Il Centro Giovani Cure del Quartiere 2 Il Centro Giovani Cure fu inaugurato di fatto nel gennaio 2002. Il servizio, secondo i criteri direttivi dell’Amministrazione, rientra nella rete cittadina dei centri giovani dei quartieri.

Svolge servizi di base per i giovani, privilegiando aspetti culturali e sociali. La collaborazione con la cooperativa “Il Globo”, coordinata dal direttore artistico Valerio Morelli, garantisce la qualità della formazione musicale per i giovani interessati alla musica extracolta. Mentre la collaborazione con gli operatori della cooperativa CAT, Andrea Antonini e Marco Mannuccini, grantisce il servizo di base per lo spazio riservato agli adolescenti. Il Centro Giovani Cure, in genere è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 19:30 con chiusura il mese di agosto.

In questi spazi gli adolescenti della zona possono trovare persone ed iniziative a loro dedicate, per divertirsi, giocare, ascoltare musica e viaggiare su internet utilizzando una sala informatica appositamente riorganizzata al piano terreno. Nelle sale adiecenti, trovano posto due spazi attrezzati tecnologicamente per imparare a suonare e comporre musica con l’aiuto di musicisti e tecnici specializzati, nonché incidere dei CD musicali. Il lavoro sulla musica giovanile, cosa che è del tutto gratuito, comporta anche delle selezioni annuali dei gruppi che chiedono di entrare nel progetto, con la possibilità di accedere a circuiti regionali e nazionali, visto i collegamenti che da anni questo spazio ha istituito con i migliori Festival musicali. Per terminare, salendo al primo piano della colonica, troviamo un’area riorganizzata per la direzione e lo studio, infine uno spazio espositivo dedicato alle mostre dei giovani artisti emergenti, Spazio Cure D’Arte, curato dagli artisti di fama internazionale: Lorenzo Pezzatini e Gianni Caverni. Occasione ghiotta quindi, questo momento di apertura ufficiale al pubblico per conoscere le attività generali del Centro Giovani Cure, rivolto ai giovani ed alle famiglie che vogliono trovare momenti di serenità e serietà per i propri figli, ma trovare anche proposte culturali ed artistiche di qualità che fanno del Centro Giovani Cure, un punto di eccellenza musicale riconosciuto in Firenze ed oltre.