Npf, a Lucca un impegno da non sottovalutare

Redazione Nove da Firenze

Appuntamento in trasferta per la Nuova Pallacanestro Firenze, nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie B. Il quintetto fiorentino sarà impegnato domenica 7 gennaio (ore 18, Palasport via delle Tagliate 841 Lucca) sul parquet di Arca Impresa Lucca. I biancorossi, a 6 punti dopo 18 gare, occupano attualmente l’ultima posizione in classifica, invischiati insieme a Tiber Roma in piena lotta salvezza. Firenze però, dopo la brillante prestazione casalinga contro Cecina, dovrà affrontare il prossimo impegno con la massima attenzione poiché la partita è di quelle delicate e non priva di insidie.

All’andata i biancorossi si imposero con un roboante 97-64, con Santomieri e Rath protagonisti di un’eccellente partita. Oggi al timone dei lucchesi, dopo l’esonero del giovane Maurizio Romani, troviamo il coach Alessio Marchini, protagonista del successo casalingo contro Mazzanti Empoli e della pesante vittoria contro Cecina. Il roster della squadra è giovane e talentuoso; fra tutti spicca il 35enne Giampaolo Drocker (14.1 punti, 37% al tiro, 90% nei liberi) che veste i panni del veterano.

Top scorer è il play guardia Riccardo Biagioni (12.4 punti, 40.6% da tre, 95.6% nei liberi). Attenzione poi al pivot Luca Passaglia e all'ala Massimo Vergara. Completano la lista i giovani Stefano Potì (7.4 punti), Alberto Ganis (7.4), Giorgio Nieri (6.4), Matteo Aytano (3.7) e Jonny Tozzini (2.2).