Dopo la pioggia ecco nuovamente la neve

Redazione Nove da Firenze

L'allerta era scattata nel pomeriggio di ieri, domenica 3 gennaio 2010, quando i bollettini delle previsioni meteo aveva previsto per la giornata di oggi nevicate anche a bassa quota. E così, come informa la Provincia di Firenze, al momento si registrano precipitazioni nevose di debole intensità sui rilievi del Chianti e zone limitrofe alla città di Firenze. Le nevicate più consistenti si registrano sui rilievi appenninici con strade innevate ma senza particolari criticità.

Mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per monitorare e garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Si consigliano catene a bordo e particolare cautela nella guida. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Basse temperature e nevicate su gran parte delle regioni italiane Correnti caldo–umide derivanti da una depressione mediterranea e correnti di aria fredda provenienti dal nord Europa stanno condizionando la situazione meteorologica del nostro Paese, con nevicate sino a quote di pianura sulle regioni di nord-ovest e a quote basse o collinari su quelle del centro, dove però nel corso della giornata ci sarà un rialzo delle temperature.

Domani ancora tempo perturbato su quasi tutto il territorio, con venti forti dai quadranti meridionali che favoriranno un rialzo generale delle temperature. Sulla base delle informazioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che ha previsto dalla tarda serata di ieri, domenica 3 gennaio 2010, e per le successive 18-24 ore, precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso, su tutte le regioni del centro nord: a quote di pianura sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; in quest'ultima regione le nevicate si potranno verificare a quote collinari nel corso della giornata odierna.

Sulle restanti regioni centrali dell’Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise le nevicate si avranno inizialmente a quote intorno a 200-400 metri mentre nel corso della mattinata di oggi si alzeranno al di sopra dei 500-800 metri. Raccomandazioni per chi viaggia