ATAF: le disposizioni per contrastare l’emergenza del Coronavirus

Redazione Nove da Firenze

Nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19 ed in linea con le disposizioni emanate dalle competenti autorità, saranno attuate a far data da oggi 10/3/2020 le seguenti misure:

1) SALITA A BORDO VIETATA DALLA PORTA ANTERIORE:

2) SOSTA A BORDO DEI BUS:

3) SOSPENSIONE DELLA VENDITA A BORDO E TRAMITE CARTA DI PAGAMENTO CONTACTLESS:La vendita dei titoli di viaggio a bordo da parte dell’autista è sospesa.

Da lunedì 16 marzo sarà in vigore il servizio NON SCOLASTICO.

"Con la prossima capigruppo in programma giovedì, spero di contribuire a far nascere il tavolo permanente delle forze politiche con lo scopo di contenere sia la crisi sanitaria per l'epidemia di coronavirus, sia i possibili problemi socio-economici che ne scaturiranno". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi. "Fratelli d'italia proporrà che fino al 3 aprile sia obbligatorio prendere i mezzi pubblici indossando una mascherina protettiva e che sulla tramvie venga controllata, a campione, la temperatura corporea dei passeggeri, per respingere eventuali rischi di contagio; sia inoltre incentivato l'uso dei guanti anche a coloro che oltre a bus e tramvia utilizzano per spostarsi taxi, car e bike sharing" aggiunge Draghi, che è anche vice presidente della commissione mobilità. 

Trenitalia(Gruppo FS Italiane) ha avviato l’utilizzo di un nuovo criterio per la prenotazione dei posti a bordo delle Frecce. La nuova funzione di prenotazione, ideata e realizzata da FSThecnology (società del Gruppo) garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del virus COVID-19, mantenendo invariato il comfort offerto ai viaggiatori. Il nuovo criterio di prenotazione è un’ulteriore azione, dopo quelle già avviate dal Gruppo FS Italiane a tutela dei viaggiatori e dipendenti:

  1. potenziamento delle attività di sanificazione e disinfezione dei treni e dei luoghi di lavoro, riducendo gli intervalli di tempo fra una sessione di pulizia e la successiva;
  2. installazione a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani;
  3. istituzione di una task force intersocietaria per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e garantire il coordinamento di tutti gli interventi disposti dai provvedimenti governativi in materia.

Sui canali di vendita di Trenitalia, inoltre, è aggiornata l’offerta commerciale con tutte le modifiche. Le informazioni sulla circolazione dei treni sono disponibili su App Trenitalia e il sito web.