Lucifero, l'anticiclone africano porta l'escalation del caldo a Firenze fino a 39°

Redazione Nove da Firenze

Si chiama Lucifero e il nome è già tutto un programma. Non ha voglia di scherzare l’anticiclone africano, molto vasto secondo gli esperti, che sta per abbattersi sull’Italia partendo dall’Algeria. Sulle isole sono previste massime addirittura vicine ai 43 gradi, in Toscana certamente non sarà così ma l’escalation del caldo è garantita. Basta vedere le previsioni su Firenze. Dai 20 di minima ai 34 di massima di oggi, lunedì, una massima già alta, si sale sempre più: 21-35 martedì, 21-36 mercoledì, 21-39 giovedì, addirittura 23-39, 22-39, 22-39 rispettivamente per venerdì, sabato e domenica.

In questo quadro, si inserisce il divieto della Toscana di dare fuoco a residui vegetali da oggi, lunedì 24 giugno fino al 31 agosto. Un divieto che scatta con una settimana di anticipo rispetto al solito, proprio perché l’arrivo di Lucifero, alta pressione con tempo stabile e ass aprobabilità di pioggia, rende più alta la probabilità di incendi boschivi.

L’accensione di fuochi, da oggi in poi, sarà possibile soltanto se si fanno bracieri e barbecue nel modo però più sicuro possibile, secondo le modalità previste, in abitazioni o pertinenze e in aree attrezzate.

C’è anche un numero verde, per chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio: è l’800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi. 

A proposito del clima, più in generale, il Consiglio regionale approva una mozione presentata da Sì-Toscana a sinistra. Il testo approvato accoglie emendamenti proposti dal Partito democratico.

In sostanza, la mozione impegna la Giunta regionale a

La Giunta regionale è impegnata inoltre a

La mozione impegna infine la Giunta toscana a