Anche a Firenze codice giallo per rischio temporali forti

Redazione Nove da Firenze

È scattato a Firenze il codice giallo per rischio temporali forti e per la pioggia con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). L'allerta si concluderà alle 22 di oggi, mercoledì 2 luglio. Le ondate di calore che si sono susseguite in questi giorni, e l'alta temperatura del mare, potrebbero luogo tra il pomeriggio e la sera a temporali improvvisi anche di notevole intensità. Da qui la decisione del Centro funzionale regionale di emettere il codice giallo.

Gli esperti sottolineano che, come spesso capita in queste situazioni, in cui nell’atmosfera si è accumulata molta energia, "di cui si nutrono i sistemi temporaleschi per innescare poi nubifragi e forti colpi di vento".

Previsioni meteo

PIOGGIA: oggi, mercoledì, nel pomeriggio, possibili precipitazioni sparse sulle zone interne, a prevalente carattere di temporale, anche di forte intensità ma generalmente di breve durata: si prevedono cumulati medi non significativi con massimi fino a elevati e intensità oraria forte. Domani, giovedì, nel pomeriggio possibili precipitazioni isolate sulle zone interne, in particolare sui rilievi appenninici, con cumulati medi non significativi e punte massime fino a elevati con intensità oraria forte.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, nel pomeriggio possibili temporali, localmente forti, possibili su tutte le zone interne, più probabili in corrispondenza dei rilievi: possibili colpi di vento e grandinate; domani, giovedì, possibilità di isolati temporali pomeridiani sui rilievi; colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.