Alluvione: esposto in Procura per disastro colposo

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 16 dicembre 2023 – Confconsumatori Toscana, con l’assistenza degli avvocati Alessandro Fagni e Ilaria Valentini, ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Firenze per il reato di disastro colposo per i fatti accaduti il 2 novembre scorso nel Comune di Campi Bisenzio.

Dalle dichiarazioni di molti cittadini e dell’Amministrazione comunale di Campi Bisenzio, infatti, è emerso che una delle causa prevalenti dell’alluvione che ha interessato il 70% del territorio comunale non fu la tracimazione delle acque per i forti eventi atmosferici, bensì la rottura degli argini dei corsi d’acqua in più punti. La prima rottura si è verificata per il crollo del muro dell’argine sul fiume Bisenzio, alla curva tra via Santa Maria e via dell’Olmo; la seconda rottura è stata per il crollo del muro dell’argine sul torrente Marina, dietro Villa Montalvo; la terza rottura per il crollo di parte dell’argine sul Marinella; la quarta rottura per il crollo di parte dell’argine sul Fosso Reale.

«Troppe rotture concomitanti – dichiarano da Confconsumatori – perché si possa parlare solo di fatalità e non di disastro colposo. L'accertamento delle cause delle responsabilità è demandato quindi, con l’esposto, alla Procura della Repubblica che dovrà svolgere indagini sul sistema di manutenzioni degli argini e su quello di comunicazione dell’allerta meteo e del pericolo che ne poteva derivare. L’esposto è uno strumento fondamentale perché i cittadini e le imprese, al di là dei magri indennizzi previsti dalla legge, possano richiedere e ottenere un vero e proprio risarcimento dei danni per il dramma che hanno vissuto».

Confconsumatori invita quindi cittadini e imprese a unirsi in questa iniziativa, in modo tale che, individuate le responsabilità, si possano formulare tempestive e complete richieste di risarcimento.

La compilazione dei moduli online per la ricognizione dei danni da parte delle aziende danneggiate dall’alluvione del 2 e 3 novembre scorsi potrà essere delegata da parte del titolare o rappresentante legale. La novità è stata introdotta sulla piattaforma creata per la presentazione dei modelli C1 per le attività economiche sul portale di Sviluppo Toscana.

Ricordiamo che la presentazione delle domande attraverso la procedura online è attiva dall’1 al 31 dicembre 2023 all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze. Sulla sezione del portale dedicata ci sono anche le istruzioni per la compilazione che adesso potrà essere fatta anche su delega del titolare o rappresentante legale dell’azienda.

Cliccando su ‘Delegato alla compilazione da’ vengono mostrati i campi del delegante e data la possibilità di caricare la delega firmata digitalmente o la scansione del modello di delega e la copia del documento di identità. Il modello di delega deve essere caricato in un unico documento insieme al documento di identità del delegante (o in alternativa firmato digitalmente dal delegante).