Alla scoperta del cimitero degli inglesi con gli Angeli del Bello

Redazione Nove da Firenze

Circa 120 persone domenica, divise in turni durante tutta la giornata, nel rispetto delle prescrizioni anti- Covid 19, hanno riscoperto il celebre e suggestivo cimitero monumentale degli Inglesi e anche dato una mano a preservarne bellezza e decoro. È stato l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dalla fondazione Angeli del Bello, in collaborazione con il Wall Street English, la Chiesa Evangelica Riformata Svizzera e Aureo Anello Associazione, con il patrocinio del Comune di Firenze, per la giornata di domenica 2 maggio. Presenti all’iniziativa la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessore al patrimonio Alessandro Martini.

“Una bella iniziativa pensata insieme agli Angeli del Bello Firenze, in collaborazione con Wall Street English, Chiesa Evangelica Riformata Svizzera e Aureo Anello Associazione e il patrocinio del Comune di Firenze. - ha detto la vicesindaca Alessia Bettini - Visite guidate per riscoprire un pezzo di città unico e straordinario, ma anche l’opportunità di collaborare con i cittadini attivi impegnati per mantenerlo sempre ben curato. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa giornata, che ha visto una bella partecipazione di pubblico e che verrà replicata. Un ottimo lavoro di squadra per la valorizzazione di un luogo prezioso”.

“Una bella iniziativa che riconosce anche il ruolo di chi è impegnato a mantenere questo luogo così particolare all’interno del contesto cittadino – ha aggiunto l’assessore al patrimonio Alessandro Martini – . Un luogo caratterizzato da sepolcreti e tombe monumentali, anche interessanti da visitare, ma soprattutto ricco di fiori, di verde, di primavera. E anche un luogo adatto per iniziare a incontrare nuovamente persone immersi in quella primavera che noi stiamo aspettando e desideriamo da tutti i punti di vista”.

La Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze si augura che azioni come queste di conoscenza e scoperta del territorio possano sensibilizzare cittadini per creare un gruppo di volontari che agisca stabilmente sull’area, che merita senza ombra di dubbio merita di essere valorizzata e preservata. Dato il successo di pubblico l’iniziativa verrà replicata nel pomeriggio di sabato 8 maggio - per info e prenotazioni: eventi@angelidelbello.org.

 "Erbacce alte e sporco lungo i marciapiedi che contornano il muro che delimita il cimitero, cartelli stradali buttati o addirittura appoggiati sul cancello d'ingresso. Cumuli di pietre addossati al muro. Non è un bello spettacolo quello che si presenta in piazzale Donatello nella zona del Cimitero degli Inglesi, che oltre a luogo di sepoltura è un vero e proprio monumento, parte integrante della cultura e dell'identità di questa città". Lo affermano il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, insieme al vicecoordinatore provinciale del partito fiorentino, Giampaolo Giannelli e alla vicecoordinatrice regionale, Maria Grazia Interno'.

"Quello del decoro urbano è uno dei tasti dolenti di questa amministrazione, e lo denunciamo da anni - osservano Stella, Giannelli e Interno' -. Chiediamo a Palazzo Vecchio di intervenire subito e ripulire l'area circostante il muro perimetrale del Cimitero degli Inglesi. Un intervento che tanti residenti della zona ci hanno chiesto, contattandoci, e allegandoci anche delle foto. Con la riapertura, inoltre sono numerosi i turisti che torneranno nelle prossime settimane a Firenze, e lo stato di degrado del Cimitero degli Inglesi non è un bel biglietto da visita".