Al Match Ball l'Open Pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026

Redazione Nove da Firenze

Il Match Ball Firenze Country Club organizza dal 6 al 20 luglio il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026 con montepremi di 25.610 euro

Il circolo di Bagno a Ripoli sarà, questa volta nei mesi estivi, il cuore pulsante del tennis toscano e italiano con la manifestazione clou a livello nazionale che permette di qualificarsi alle pre qualificazioni degli Internazionali d’Italia.

I giocatori e le giocatrici potranno giocare sui campi limitrofi alla bellissima area verde del circolo fiorentino che potrà accogliere numerosi spettatori che potranno applaudire gli atleti in gara che hanno l’obiettivo di acquisire punti per entrare nel tabellone di pre qualificazione dell’IBI Bnl 2026. I vincitori dei tornei di doppio (maschile e femminile) invece acquisiranno il pass per il tabellone di Roma.

Il Torneo Open pre qualificazioni Bnl d'Italia 2026 si spostano La manifestazione toscana non sarà l'ultima corsa per qualificarsi agli Internazionali d'Italia ma uno dei primi appuntamenti e proprio per questo il club ha creato un progetto che nell'arco di qualche anno si pone l' obiettivo di portare i migliori atleti italiani a Firenze in una cornice estiva e più "glamour". Una manifestazione che ambisce ad entrare a pieno titolo tra gli eventi più attesi dell'estate fiorentina dove musica e intrattenimento incontrano lo sport!.

“Una scelta che va nella direzione della qualità e di creare un torneo per far vedere lo spettacolo del tennis – spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti – l’obiettivo sarà unire spettacolo, sport e cultura”

“Il match Ball Firenze vede sempre avanti e disputare le pre qualificazioni in estate può essere un indotto importante per il territorio - mette in luce il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti – qualità e anche le pre qualifiche di 4° categoria hanno avuto un numero di partecipanti davvero importante”

“Bagno a Ripoli è ormai un punto di riferimento del tennis nazionale grazie al Match ball Firenze – illustra l’assessore allo sport del Comune di bagno a Ripoli Francesco Conti – l’idea di giocare in estate può essere un volano per i tanti appassionati”

“La Metrocittà ha patrocinato convintamente questa nuova sfida del Match Ball Firenze Country Club, per un torneo estivo aperto a tanti campioni per la prequalificazione agli Internazionali BNL d'Italia – spiega Nicola Armentano, consigliere metropolitano con delega allo sport della Città Metropolitana di Firenze – aderiamo subito a unire al momento sportivo anche occasioni culturali per i giocatori partecipanti. Noi da sempre riteniamo che questo binomio debba viaggiare insieme. E il nostro territorio si presta a unire cultura e sport, per farli viaggiare insieme creando un connubio vincente. Come Città Metropolitana faremo la nostra parte mettendo a disposizione la possibilità di scoprire i tesori custoditi in Palazzo Medici Riccardi oppure al Parco della Villa medicea di Pratolino, magari studiando nel futuro altri percorsi di visita coinvolgendo i comuni nel territorio”

E ORA L'OPEN SI VESTE D'ESTATE...

Il torneo trova la sua origine ben 48 anni fa, un tempo valido solo come campionati toscani indoor che si giocavano a Febbraio, poi ricollocato a Marzo e adesso a Luglio per un'estate di tennis.

Apericena a bordo piscina con Ruggero e Dj Alfredi:

- MERCOLEDI 9 LUGLIO

- GIOVEDI 17 LUGLIO

- GIOVEDI 24 LUGLIO

Gli incontri verranno giocati al Match Ball Firenze. Il torneo avrà il suo inizio domenica 6 luglio con le prime sezioni dove giocheranno gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta (per loro c'è ancora la possibilità di iscriversi).

Tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria saranno i protagonisti di questa prima fase e per loro il sogno di conquistare un posto a Roma è ancora vivo. I vincitori dei tornei di Quarta e di Terza (maschili e femminili) rappresenteranno la Toscana al tabellone nazionale della categoria.

I Direttori del torneo saranno il maestro Paolo Lapini e la direttrice del Match Ball Firenze Chiara Casamonti mentre lo staff dei giudici arbitri è composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori eNiccolò Stinghi.

EntryList:Maschile:Tra gli iscritti il vincitore dell’edizione di aprile Filippo Speziali (2.1) e Stefano Baldoni (2.1) con Mattia Nannelli, Valerio Perruzza, Riccardo Mascarini e Matteo Dal Zotto (tutti 2.2) come outsider

Femminile:

Nel torneo rosa la più alta in classifica è Cristiana Ferrando (2.1) seguita Federica Bilardo (2.2) Maria Vittoria Viviani e Matilde Gori (2.3) con Anna Rozzi, Emma Martellenghi, Cristina Pescucci, Anna Tambelli, Aurora Nosei e Sveva Pieroni come possibili protagoniste.