Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, approvato ​progetto di sviluppo

Redazione Nove da Firenze

Il Piano, che si propone di realizzare un insieme coordinato di interventi necessari a supportare lo sviluppo del traffico passeggeri e merci dello scalo civile di Pisa, è sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

“La Regione - spiega il presidente Enrico Rossi - con questo atto ha espresso il proprio parere favorevole che trasmetteremo al Ministero. Si tratta di un atto che rappresenta un'importante tappa del percorso che porterà lo scalo pisano a potenziare le proprie funzioni e attività, per mettersi in grado di aumentare in modo significativo il traffico passeggeri. Dopo l'eccellente risultato del 2014 (4,7 milioni di passeggeri, +4,6%) grazie ai lavori previsti l'obiettivo di una crescita fino a 7 milioni entro il 2028 sarà davvero possibile”.I principali interventi sullo scalo pisano riguardano l'acquisizione di aree di espansione, l'ampliamento dei piazzali per gli aerei e dei parcheggi auto, la sistemazione a verde e la modifica della viabilità del fronte terminal, la ristrutturazione e l'adeguamento delle reti tecnologiche, la riqualificazione e ampliamento del terminal oltre a nuovi servizi aeroportuali per gli enti e le compagnie aeree e per gli utenti.

E' prevista infine la realizzazione anche di una nuova aerostazione merci e di un nuovo deposito carburanti.Attualmente è sottoposto a verifica di assoggettabilità alla Valutazione di impatto ambientale di competenza statale anche il nuovo Piano di sviluppo aeroportuale per gli anni 2014-2028. Anche su questo la Regione Toscana è stata chiamata a esprimere il proprio parere al Ministero dell'Ambiente. L'istruttoria del settore regionale che si occupa della VIA è nella fase di elaborazione di una proposta di richiesta di integrazioni al Ministero.