La paglia come patrimonio della tradizione: una mostra ai Lecci

Redazione Nove da Firenze

La tradizione legata all’arte della raccolta e lavorazione della paglia rivive a Montespertoli grazie ad una mostra che resterà aperta fino al 10 gennaio al Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” di via Lucardese. “La lavorazione della paglia: arte e tradizione locale” è il titolo dell’esposizione, caratterizzata da foto, pubblicazioni, articoli in paglia, documenti e materiali d’epoca che rievocano una delle attività più floride dell’800 e ‘900 a Montespertoli e dintorni.

La lavorazione della paglia da cappelli infatti rappresentò per decenni in tutta la zona un settore vitale dell’economia, che dava lavoro a migliaia di persone. A Montespertoli 580 ettari di terreno erano destinati alla semina della paglia, che poi, una volta raccolta, sistemata e lavorata, veniva affidata alle “trecciaiole” che confezionavano appunto le trecce per la realizzazione dei cappelli. “L’idea di realizzare questa mostra è partita qualche mese fa – afferma l’assessore alla Cultura del Comune Sara Bini - e di giorno in giorno ha preso corpo grazie alla preziosa e fattiva collaborazione di enti, aziende ed associazioni.

Ma è stato soprattutto l’apporto della gente che ci ha incoraggiato ad andare avanti. Tantissime persone, di Montespertoli e non, hanno voluto dare un contributo portandoci oggetti, foto e documenti che sono entrati a far parte della mostra, arricchendola notevolmente. Questa partecipazione della gente dimostra come la paglia abbia davvero rappresentato un indotto importante per l’economia locale e appartenga al patrimonio della cultura locale e dei nostri antenati”. Domenica 29 novembre alle 16,30 vernissage al Centro per la Cultura del Vino.

La mostra è proposta da Comune e Consorzio Turistico in collaborazione con il Museo della Paglia e dell’Intreccio di Signa, il cappellificio Cerone di Montespertoli, il Centro Studi Storici della Valdipesa di San Casciano, l’associazione culturale “Accademia del Coccio” di Lastra a Signa ed il settimanale Metropoli. Orari di apertura: sabato dalle 15,30 alle 18,30, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Info allo 0571-657579 o 600230.