Come comportarsi e dove vaccinarsi nel Mugello

Redazione Nove da Firenze

La Società della Salute Mugello diffonde una newletter-vademecum per informarsi e comportarsi nel modo corretto, e comunica dove potersi vaccinare. L’influenza A/H1N1 è una normale influenza. E come le normali influenze le cose da fare sono semplici: ai primi sintomi con febbre improvvisa oltre i 38°, disturbi respiratori come tosse secca, mal di gola e raffreddore, brividi o emicrania, dolori muscolari o articolari, talora associati a sensazioni di vertigini, mal di pancia, diarrea o vomito, chiamare il medico o il pediatra ed attenersi alle sue prescrizioni.

Inoltre è importante seguire le misure basilari di prevenzione: lavarsi con cura le mani con acqua e sapone, in assenza di acqua usare gel alcolico, utilizzare fazzoletti di carta davanti a naso e bocca con tosse e starnuti e gettarli, mantenere un’adeguata pulizia degli ambienti ed arieggiare spesso i luoghi dove si vive o si lavora. Per avere indicazioni sulla malattia e sui farmaci da utilizzare e per le vaccinazioni ci si deve rivolgere direttamente al proprio medico o pediatra di famiglia.

Per informazioni generali ci si può rivolgere anche al distretto sanitario del comune di residenza, oppure si può visitare e consultare il sito www.sdsmugello.it (in cui si trova la newsletter insieme ad altro materiale utile da scaricare). Il Ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500.