Tra Giunti Firenze e Lazio termina in parità

Redazione Nove da Firenze

In queste due ultime partite il Giunti Firenze 1931 ha dimostrato che può giocarsela alla pari contro qualunque formazione del campionato di A1. Oggi al Padovani è arrivata la Lazio 1927, una delle squadre che si sono affacciate a questa stagione con ambizioni di promozione. La giornata è fresca e soleggiata e il campo in perfette condizioni: il Giunti si presenta con Lo Valvo estremo, Cintelli e Beretta alle ali, Rios e Sordini centri, Falleri mediano di apertura e Rosignoli mediano di mischia al posto di un ancora infortunato Morace.

Moss, Segundo e Ben Taleb sono le terze linee, Nuti e Ippolito le seconde, piloni Chiostrini e Lunardi, tallonatore Fanelli. Il primo tempo vede una supremazia continua del Firenze che gioca costantemente nella metà campo avversaria. Possesso di palla e territorio a cui purtroppo non corrispondono molti punti. Cingolani sostituisce Lunardi al 21' e il giallo di Riedi porta solamente a un calcio piazzato di Falleri al 31' per il 3 a 0. “Nei primi quaranta minuti ci hanno contenuto bene con gli avanti nei punti di incontro – ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – e sono stati bravi nei calci tattici, spostando il pallone con efficacia”. Nell'ultima azione del tempo la Lazio si rende pericolosa forse per la prima volta e segna una meta con la terza centro Mannucci, anima del pacchetto di mischia romano.

Sulpis trasforma e manda le squadre al riposo sul 7 a 3 per gli ospiti. La seconda metà della partita vede Zamboni al posto di Nitoglia. Calcio di inizio per i biancorossi e dopo appena trenta secondi meta in bandierina di un volitivo Beretta: 8 a 7. Passano pochi minuti e Sordini vede il riacutizzarsi di un infortunio, i tre quarti non abbondano e lo sostituisce Parri. Segundo viene spostato a centro per una coppia tutta argentina con Rios. Alle loro spalle il triangolo sudamericano si completa con Lo Valvo autore di una bella partita e che ha saputo – conferma l'allenatore - “dare in difesa sicurezza a tutta la squadra”.

Un giallo a Zamboni all'8' prelude a due sostituzioni in casa Lazio: Garfagnoli e Di Laura per Pellizzari e Pettinari. La gara prosegue in sostanziale equilibrio fino al calcio piazzato di Sulpis che al 21' riporta in vantaggio i suoi per 10 a 8. Al 26' entra Musotti per Nuti. Al 32' Segundo schiaccia in meta al termine di una bella azione biancorossa. La trasformazione non va e si resta sul 13 a 10. Il vantaggio è risicato, la Lazio sostituisce all'ala Marrano con Molaioli, il Giunti, complice un po' di stanchezza, compie qualche errore sia in attacco che in difesa e quando siamo al 40' Sulpis punisce i fiorentini su calcio piazzato per il 13 a 13 finale. Ghelardi non ha dubbi: “Dobbiamo essere soddisfatti per il risultato ottenuto contro una squadra ben organizzata in campo.

Venivamo da due partite difficili e impegnative anche sul piano fisico e pure questo si è fatto sentire. Due punti contro questa Lazio non sono affatto da buttare e dobbiamo ricordarci che siamo in grado di mettere in difficoltà ogni formazione di questo campionato”. Magari questo Giunti non vincerà tutte le partite ma anche oggi ha dimostrato che è in grado di farlo. GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 – LAZIO RUGBY 1927 13-13 (3-7) (2-2) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Beretta, Sordini (3' s.t.

Parri), Rios, Cintelli, Falleri, Rosignoli, Segundo (cap), Moss, Ben Taleb, Ippolito, Nuti (28' s.t. Musotti), Lunardi (21' p.t. Cingolani), Fanelli (40' s.t. Leoni), Chiostrini. A disposizione: Fantoni, Nava, Santi. All. Ghelardi LAZIO RUGBY 1927: Sulpis, Sepe, Rota, Manu, Marrano (34' s.t. Molaioli), Gargiullo, Gentile, Pelizzari (10' s.t. Di Laura), Mannucci, Nitoglia (1' s.t. Zamboni); Riedi, Siddons; Pettinari (10' s.t. Garfagnoli), Jimenez, Cannone. A disposizione: Orabona, Bonavolontà, Giangrande, Fabiani. All.

Esposito. Arbitro: Dordolo di Udine Marcatori: p.t. 31' cp Falleri (3-0); 41' mt Mannucci tr Sulpis (3-7); s.t. 1' mt Beretta (8-7); 11' cp Sulpis (8-10); 30' mt Segundo (13-10); 40' cp Sulpis (13-13). Note: 27' p.t. c. giallo Riedi; 8' s.t. c. giallo Zamboni. Spettatori 500