Accordo Provincia e Università di Firenze per uno sviluppo sostenibile

Redazione Nove da Firenze

Nel corso dell’ultima riunione la Giunta provinciale ha approvato il testo di un Protocollo di Intesa che sarà sottoscritto dalla Provincia di Firenze e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. L’accordo, che sarà firmato nei prossimi giorni da Renzo Crescioli (Assessore provinciale all’Ambiente) e dalla professoressa Simonetta Ulivieri (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione), prevede una serie di iniziative comuni in materia di Educazione ambientale e Sviluppo sostenibile.

In particolare i due enti si impegnano per un triennio (a partire dall’anno accademico 2009-2010) a collaborare nello sviluppo di percorsi formativi finalizzati all’espansione dell’educazione ambientale all’interno della scuola. "Questo atto - fa sapere l’assessore Crescioli - segna un passo importante nella direzione della collaborazione tra il nostro Ente e l'Università in un settore della formazione considerato sempre più centrale come quello che riguarda l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

La scuola difatti può rappresentare anche in campo ambientale la massima agenzia formativa delle nuove generazioni e pertanto dei cittadini del domani. La Provincia mette a disposizione dell'Università e degli studenti che si preparano ad essere insegnanti il proprio patrimonio di esperienze, competenze ed attività nel campo della educazione ambientale e della formazione degli educatori". Nell’ambito dell’accordo la Provincia di Firenze metterà a disposizione le strutture e le competenze del Laboratorio Didattico Ambientale (Lda) di Villa Demidoff, per consentire agli studenti che frequentano i corsi di laurea di svolgere i tirocini e di partecipare ai laboratori di educazione ambientale e sostenibilità.

La facoltà di Scienze della Formazione, da parte sua, si impegna ad assicurare le condizioni necessarie per l’attuazione del progetto e a individuare le modalità di realizzazione delle attività ad esso connesse.