Appello dell'Avis fiorentina

Redazione Nove da Firenze

“Anche quest’anno nel periodo estivo si ripresenta, in forma drammatica, la carenza di sangue”. Questo è l'allarme lanciato dall'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Firenze, che informa con un comunicato: “E’ un'emergenza riguardante le strutture ospedaliere nel territorio fiorentino dove si registra soprattutto una diminuzione della disponibilità del gruppo 0 positivo e negativo e del gruppo A positivo e negativo”. L' Avis comunale di Firenze si rivolge a tutti i cittadini perchè vadano a donare sangue. Nel periodo estivo, non più tempo di pausa per la sanità, continuano gli interventi chirurgici programmati e soprattutto deve essere coperta la richiesta per le emergenze.

In questi giorni, il responsabile del centro trasfusionale di Careggi ha rivolto un appello alle associazioni del settore perchè invitino i propri donatori a donare sangue. Malgrado l’attività di programmazione ed il monitoraggio quotidiano purtroppo si sta registrando quello che è accaduto l'estate scorsa: una grave carenza di emazie. Il presidente dell'Avis fiorentina si rivolge a tutti i donatori perchè insieme a loro portino a donare conoscenti, amici, parenti: servono nuovi donatori periodici per coprire il fabbisogno di sangue.

L'Avis di Firenze ricorda che al Centro trasfusionale di Careggi per donare sangue è possibile prenotare scegliendo ora e giorno telefonado alla sede associztiva al numero 055.210300. Donare sangue oltre ad essere un atto sociale, è un gesto di aiuto e conforto per i più deboli. Di seguito riportiamo gli indirizzi e gli orari dei Centri trasfusionale presenti sul territorio fiorentino: