Crisi: incontro istituzioni-sindacati sulla Shankomat

Redazione Nove da Firenze

Il punto sulla Shankomat Nuti srl, azienda di Campi Bisenzio che produce erogatori per birra alla spina, è stato fatto oggi nel corso di un incontro convocato dall'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini e al quale hanno partecipato le organizzazioni sindacali, gli assessori al lavoro del Comune di Campi Bisenzio Stefano salvi e della Provincia di Firenze Elisa Simoni. L'azienda, unica nel panorama nazionale, è stata messa in liquidazione dalla proprietà ed è oggi sotto curatela fallimentare.

L'assessore Simoncini ha ricordato che la Regione, insieme agli enti locali, segue con attenzione la vertenza e lavorerà per assicurare al più presto la cassa integrazione ai 43 addetti, attualmente sospesi dal lavoro e senza ammortizzatori sociali. "Oltre alle iniziative che il Comune di Campi ha annunciato per i prossimi giorni - spiega l'assessore - ci impegniamo ad affiancare le organizzazioni sindacali e gli enti locali nella loro battaglia. Contiamo di incontrare nuovamente il curatore fallimentare dell'azienda entro la fine di luglio.

L'obiettivo è quello di costruire un percorso per arrivare a individuare un nuovo soggetto che possa rilevare l'attività dell'azienda, anche in considerazione della particolarità delle sue produzioni". L'assessore ha ribadito che da parte della Regione e degli enti locali c'è l'impegno ad assicurare tutto il sostegno possibile alla nuova impresa. di Barbara Cremoncini