Dipendenze: Regione ed Enti ausiliari rinnovano il patto.
Oggi, 26 giugno, si celebra la Giornata mondiale contro la droga

Redazione Nove da Firenze

Regione e Ceart, il Coordinamento enti ausiliari della Toscana, rinnovano e rafforzano il patto di concertazione (stipulato per la prima volta nel 1998) che in questi anni ha permesso di realizzare progetti integrati contro le dipendenze e per la riabilitazione e il reinserimento delle persone con dipendenza. L'approvazione del patto è avvenuta a ridosso della Giornata mondiale contro la droga che si celebra oggi, venerdì 26 giugno.
“Il fenomeno delle dipendenze è in costante evoluzione – afferma l'assessore regionale per il diritto alla salute, Enrico Rossi –.

L'età dei consumatori si abbassa, cambiano le sostanze in circolazione, le abitudini e i luoghi del consumo. Tutto questo ci spinge a cambiare le risposte in termini di prevenzione e di assistenza e a elaborare progetti di contrasto più efficaci".
Regione e Ceart ribadiscono la volontà di collaborazione, per la valorizzazione delle risorse del territorio e con l'obiettivo di promuovere insieme l'intera rete dei servizi, integrando sempre più le varie “agenzie” coinvolte, quelle del sistema pubblico, del privato-sociale e del privato-imprenditoriale.

Il patto ha lo scopo di andare oltre una “collaborazione strutturata e permanente”, per passare al consolidamento di un sistema integrato tra servizi pubblici e del privato sociale sul versante della prevenzione, cura e reinserimento sociale e lavorativo delle persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti.
Il Ceart si impegna per la trasparenza della gestione, la formazione permanente degli operatori, la verifica e valutazione dei risultati e degli standard di qualità. Il patto prevede inoltre un adeguamento tariffario pari al 6% nel 2009 e al 3% nel 2010.
Al Ceart aderiscono 17 dei 19 Enti che operano sul territorio regionale e che gestiscono 47 comunità terapeutiche per tossicodipendenti, per un totale complessivo di 1.039 posti tra residenziali e semiresidenziali.

Il personale ammonta a 1.160 operatori. Nel 2008 gli Enti Ausiliari hanno assistito 1.722 persone con problemi di tossicodipendenza per un totale di 255.019 giornate di assistenza e per un costo assistenziale di quasi 12 milioni di euro.

La rete dei Servizi contro le dipendenze in Toscana

L’utenza in carico ai servizi Stima dei consumatori di sostanze illegali e legali nella popolazione giovanile 14-19 anni (Studio EDIT svolto dall’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana) Risorse regionali finanziarie destinate alle Dipendenze nell’anno 2008

di Susanna Cressati