Diario elettorale: cresce il partito del 'non voto'

Redazione Nove da Firenze

In attesa delle rilevazioni di questa seconda giornata di votazioni (i seggi resteranno aperti fino alle 22), il primo dato inconfutabile è l'aumento sostenuto del partito del “non voto”.
Per l'elezione del presidente e del nuovo Consiglio provinciale, infatti, si sono recati alle urne sull'intero territorio fiorentino il 23,99 per cento degli aventi diritto: 3 punti e mezzo in meno rispetto alle passate consultazioni.
Anche la sfida per Palazzo Vecchio, al momento, non sembra destare particolare entusiamo fra i cittadini.

Solo un quarto degli aventi diritto a scegliere il successore di Leonardo Domenici ha per il momento assolto alle operazioni di voti (-2,64% rispetto al passato).
Da segnalare infine che fra i Comuni interessati dal cambio d'amministrazione quello che al momento pare il più 'snobbato' dagli elettori è Fucecchio con un affluenza alle urne inferiore ad un elettore su cinque, 18,85%, seguito ad un'incollatura da Vicchio 19,73%.
Al contrario la maggiore affluenza per le comunali è da registrarsi nei territori di San Godenzo (28,81%) e Dicomano (28,06%).
Di seguito i dati dell'affluenza comunicati alla Prefettura di Firenze dopo la chiusura dei seggi ieri, sabato 6 gugno 2009, alle ore 22.

Provincia di Firenze 23,99 (dato in percentuale riferito alla consultazione provinciale)

(dati in percentuale riferiti alle consultazioni comunali)