Eutelia: ancora 150 lavoratori a rischio licenziamento

Redazione Nove da Firenze

Firenze- Due incontri, uno a livello regionale e l'altro a livello nazionale, si sono svolti ieri per la vertenza Eutelia.
A Firenze l'incontro tra l'Assessorato al Lavoro della Regione Toscana e una delegazione dei lavoratori ed i propri rappresentanti per discutere della gravissima situazione della Eutelia, Società che opera nel settore IT e telecomunicazioni che ha annunciato la volontà di dismettere il settore IT con 1800 lavoratori in Italia e circa 150 in Toscana. La delegazione sindacale ha esposto i problemi e i rischi legati alla perdita dei posti di lavoro che farebbero perdere anche un servizio fondamentale per la collettività oltre che l’ovvio depauperamento di in pezzo strategico dell'industria italiana.
E proprio ieri a Roma si è svolta la prima riunione del tavolo ristretto presso il ministero dello Sviluppo Economico, cui hanno preso parte anche la presidenza del consiglio dei ministri e i rappresentanti di alcune regioni dove l'azienda è presente con le proprie sedi operative, i sindacati nazionali dei settori metalmeccanici e comunicazioni, i rappresentanti dei lavoratori e l'azienda.

Anche in questa occasione la Regione ha ribadito la volontà di fare la sua parte, facendo leva sulle responsabilità sociali dell'azienda nei confronti del territorio e mettendo in campo tutti i possibili strumenti per impedire la dispersione di un patrimonio di professionalità acquisito dai lavoratori toscani, in particolare, nei settori informatica e telecomunicazioni.