Libri: la storia del massacro di Aigues-Mortes

Redazione Nove da Firenze

Firenze– Appuntamento in Sala Gigli di Palazzo Panciatichi, domani, mercoledì 15 aprile alle 17, per la presentazione del libro di Enzo Barnabà, “Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes, 1893” (Edizioni Infinito).
Attraverso quest’opera, l’autore ripercorre i tragici avvenimenti del 17 agosto 1893 ad Aigues-Mortes (Francia), dove nove operai italiani vennero linciati da una folla inferocita. Questa vicenda, che causò una conseguente riconfigurazione dei rapporti fra Italia e Francia, offre a Barnabà l’opportunità di ricordare cosa è stata l’Italia in tempi passati: una terra di emigranti, talvolta vittime della xenofobia e del pregiudizio del Paese ospitante.
Come scrive Gian Antonio Stella nella prefazione: “…solo ricordando che siamo stati un popolo di emigranti vittime di odio razzista (…) si può evitare che oggi, domani o dopodomani si ripetano altre cacce all’uomo.

Mai più Aigues-Mortes. Mai più”. All’incontro, dove sarà presente l’autore, interverranno Severino Saccardi, consigliere regionale; Laura Grazzini, responsabile immigrazione Arci Firenze; Leonardo Sacchetti, direttore di NovaradioCittàFutura; Sandro Ventura, medico psichiatra. (mh)