Regione Toscana: aiuti per i professionisti

Redazione Nove da Firenze

La Regione Toscana ha disposto la concessione di un aiuto riservato ai giovani professionisti, che potranno usufruire di garanzie gratuite fino al 60 per cento su prestiti da tremila a novemila euro, e un aiuto ancora più grande per le donne professioniste, che avranno garanzie gratuite fino all'80 per cento del finanziamento richiesto. Il provvedimento è contenuto nel regolamento approvato dalla giunta e attua una parte importante della legge sulle professioni che aveva ricevuto dal Consiglio regionale, a dicembre, il via libera.


Beneficiari
Tirocinanti e giovani professionisti potranno di fatto chiedere in banca, ad uno qualsiasi degli oltre sessanta istituti che hanno firmato il protocollo d'intesa, prestiti da 3.000 a 9.000 euro fino a cinque anni e a far da garante, se garanzie non hanno, sarà la Regione. Potranno beneficiare dell'aiuto non solo i professionisti iscritti ad ordini o collegi professionali, ma anche quelli che fanno capo ad associazioni o fondazioni (purché con personalità giuridica riconosciuta e precisi standard e requisiti, a partire da un codice deontologico, a garanzia del consumatore).
Campi di intervento progetti
Per tirocinanti che non hanno più di trent'anni, appena usciti dalla scuola o dall'università e alla prese con la pratica d'ufficio, il finanziamento (al massimo di tremila euro) dovrà essere utilizzato per l'acquisto di strumenti informatici: per comprare un computer oppure la licenza di un programma.

Ai giovani professionisti con non più di quarant'anni, che il tirocinio oramai l'hanno concluso, il prestito (fino a novemila euro) servirà invece a mettere su uno studio per conto proprio.