Elezioni, Comune di Firenze: Matteo Renzi vince le Primarie PD

Redazione Nove da Firenze

Firenze 16 febbraio 2009– Da Firenze arriva un risultato significativo per tutto il PD. Matteo Renzi ha vinto le primarie del Centrosinistra a Firenze e, avendo superato il 40,52% dei voti, è il candidato a sindaco della coalizione. Il segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, ha già sentito al telefono Matteo Renzi, attuale presidente della Provincia, dopo la sua affermazione. L'altro vincitore di ieri è Andrea Barducci che diventa candidato del centrosinistra per le prossime elezioni a presidente della Provincia.
Questa sera all'Otel, alla Eco-cena di Coldiretti, Legambiente e MDC, saranno presenti anche Matteo Renzi e Andrea Barducci, vincitori delle primarie fiorentine.

A festeggiare Kyoto inoltre l'On Susanna Cenni ed il Ministro Ombra dell'Ambiente On. Ermete Realacci. In rappresentanza della Regione Toscana interverrranno il vicepresidente Federico Gelli e l'assessore Riccardo Conti. A scambiarsi opinioni su cambiamenti climatici e risparmio energetico anche giornalisti e rappresentanti di moltissime associazioni e istituzioni.
“Le primarie di Firenze hanno dimostrato la voglia di partecipazione, la domanda forte di innovazione. Matteo Renzi ha tutte le qualità, la determinazione, il coraggio e la visione del futuro che serve a mettere in moto tutte le energie della città e del Partito Democratico per affrontare le tante sfide che abbiamo davanti e battere ancora il centrodestra.

Firenze, con Renzi sindaco, può impegnarsi anche per un moderna leadership ambientale nel segno della qualità del governo locale e della qualità della partecipazione, rendendo protagonisti i cittadini, le famiglie e le imprese fiorentine. Dopo mesi di competizione, è l’ora dell’unità di tutto il partito intorno al miglior candidato possibile a sindaco della città, un vero talento della politica e della pubblica amministrazione che ha voglia di garantire alla città più bella del mondo più cure, più attenzioni e più manutenzione quotidiana.

Insomma, un grande futuro”. Così Erasmo D’Angelis (Pd), presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale, commenta la vittoria di Matteo Renzi alle primarie di Firenze.
Il presidente della Provincia di Firenze ha battutto tutti i pronostici e si è aggiudicato le primarie. Ma Matteo Renzi riuscira' a mantenere integro il programma con cui si è presentato alle primarie? “La domanda è: dove è finita la sinistra fiorentina?” Così Valdo Spini, candidato Sindaco di Firenze, commenta i risultati delle primarie fiorentine.

“ Matteo Renzi ha svolto la sua parte - spiega Spini - e l’ ha fatta bene. Chi non ha saputo svolgere il suo ruolo è stata la sinistra, gestita del tutto malamente in questi anni. Si è rotto il binomio vincente: sinistra di governo-rinnovamento della città che è l’unico binomio con il quale la sinistra si può presentare in modo convincente a Firenze. L’esperienza rovinosa delle ultime giunte – prosegue Spini - sembra avere travolto i ds e la parte del partito democratico che non ha saputo trasformarsi in una forza riformista al tempo stesso moderna e solidale, mettendosi così in una condizione automatica di inferiorità.

Le primarie dimostrano peraltro che oggi Firenze non può avere la contrapposizione rituale Partito democratico- Popolo delle libertà. Ha bisogno di qualcosa di più. Le cittadine ed i cittadini , anche di diversi schieramenti, ne sono consapevoli. Sta alla sinistra sapere interpretare questa spinta e aprirsi alla cittadinanza. La nostra iniziativa, ”Insieme per Firenze” che parte e si sviluppa vigorosamente nella società civile, vuole essere un momento di confronto e di convergenza per quanti condividono questi obiettivi.

A questo confronto - conclude Spini - siamo pienamente disponibili. Vorremmo aprire una nuova prospettiva di impegno e di responsabilità, di fiducia e di speranza .”