Associazione Vie Nuove: la X edizione del Corso di Geopolitica

Redazione Nove da Firenze

L'America Latina, dopo un periodo di eclissi dal panorama mediatico, al punto da essere chiamata da molti “Continente desaparecido”, torna oggi all’attenzione del mondo. Dal 2 Febbraio fino al 16 Marzo Associazione Vie Nuove presenta la X edizione del corso di Geopolitica, anche quest'anno organizzata in collaborazione con il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra. Sei appuntamenti seminariali più una tavola rotonda finale che si svolgeranno ogni lunedì sera, e che vedranno la prestigiosa partecipazione di docenti universitari e giornalisti come Maurizio Chierici, Giampaolo Calchi Novati, Bruno D'Avanzo, Rojas Mix e Giovanni Cornia.

Indubbiamente in questi ultimissimi tempi l’America Latina sta vivendo cambiamenti radicali al proprio interno. Gran parte dei paesi latinoamericani , fino a ieri dipendenti da poteri esterni (multinazionali, F.M.I., Banca Mondiale,W.T.O., U.S.A.) stanno incontrando un vero e proprio risveglio sul piano politico, economico, culturale e della partecipazione democratica. L’A.L. torna ad essere protagonista sul piano internazionale esprimendo forti movimenti di popolo e leaders politici che cercano, pur con errori, compromessi e contraddizioni, di interpretare questa spinta verso il cambiamento.

Verranno affrontate tematiche come il fallimento del FMI (fondo monetario internazionale), l'attuale situazione cubana, tra mito e realtà; le nuove frontiere del Brasile, dalla teologia della liberazione ai nuovi fattori religiosi, identità e immaginario e il contesto internazionale della nuova America Latina. Ai frequentatori del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.