Gaiole: bando per la costruzione della scuola ecologica

Redazione Nove da Firenze

E' on line sul sito del Comune di Gaiole in Chianti il bando di gara per affidare i lavori di realizzazione della nuova scuola per l'infanzia a risparmio energetico. La scuola, che sorgerà nella zona a sud – est del centro storico di Gaiole, ospiterà centoventi bambini e, secondo il progetto degli architetti senesi Marco Vannucci e Raffaello Pin, assorbirà un decimo dell'energia rispetto ad un edificio tradizionale, permettendo un notevole risparmio all'amministrazione comunale e un bassissimo impatto ambientale.

I partecipanti alla gara dovranno inviare i plichi con le offerte e i campioni dei materiali all'Ufficio Protocollo del Comune, via Ricasoli 5, 53013 Gaiole in Chianti, Siena, entro e non oltre le ore 12 del 9 gennaio 2009. La scuola, che sarà costruita con le più moderne tecniche della bioarchitettura, è uno dei progetti toscani più all'avanguardia sul piano del risparmio energetico: saranno installati pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e solari per riscaldare l'acqua; all'interno della scuola verrà posta una cisterna per raccogliere l'acqua piovana e usarla nei bagni e, infine, al posto del tetto, ci sarà un prato.

La struttura verrà realizzata tutta in legno, con materiali isolanti e antisismici. Inoltre, la nuova scuola sarà orientata a sud per catturare il caldo del sole e le pareti a nord saranno realizzate con mura molto spesse e piccole finestre.