Innovazione: un progetto internazionale per promuovere artisti ed artigianato

Redazione Nove da Firenze

"IN H.A.N.D.", cioè "Innovative Handicraft, Artigianato Innovativo" è il progetto europeo ideato da Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico, scelto e finanziato dall'Unione Europea fra migliaia di progetti e che ieri è stato presentato a Palazzo Vecchio. Si svolgerà da dicembre a maggio 2010 ed il primo incontro è in programma proprio nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio a marzo.
"IN H.A.N.D." è un'alleanza internazionale che vede protagonisti numerosi soggetti: il Comune di Firenze con l'assessorato alle strategie di sviluppo, la Scuola Professionale Edile della Provincia di Firenze, la francese Le Compagnons du Tour de France de Limoges, le spagnole Elisava Escola Superior de Disseny, Institut Gaudí de la Construcciό, Museu d'Història de Sant Feliu de Guíxols e il Comune bulgaro di Bourgas.


Il progetto "IN H.A.N.D." si svilupperà in tre fasi distinte e terminerà con una mostra, a Firenze, con i lavori realizzati durante il progetto. Prima fase. Dedicata allo studio storico del rapporto arte-artigianato (tra i partecipanti, Frederic Migayrou, direttore del dipartimento di architettura del Centre Pompidou di Parigi, Nigel Coates, direttore del dipartimento di architettura del Royal College of Art di Londra. Seconda fase. Sarà incentrata sui laboratori tecnici in cui ogni gruppo misto di artisti ed artigiani elaborerà concept, materiali, tempi e luoghi per la creazione di un'opera d'arte a firma congiunta.

Terza fase. Sarà affidata in esclusiva alla Fondazione che organizzerà una mostra itinerante transnazionale delle opere d'arte prodotte ed una conclusiva con sede solo a Firenze.
I lavori saranno coordinati da un Comitato Scientifico composto da accademici, esperti nazionali ed internazionali del design creativo e dell'architettura, critici d'arte e galleristi. I criteri d'accesso, sia per gli artigiani che per gli artisti, saranno comunicati in occasione della pubblicazione on line del sito web del progetto dopo la prima riunione dello Steering Commitee che si svolgerà a Firenze il mese prossimo.