Due giorni di scuola politica di Vallombrosa

Redazione Nove da Firenze

Il prossimo fine settimana torna la “scuola di politica” all’Abbazia di Vallombrosa (Fi) con tre docenti d’eccezione: l’onorevole Savino Pezzotta, l’onorevole Ferdinando Adornato e l’onorevole Francesco Bosi. L’ex segretario della Cisl, il presidente della fondazione Liberal e il parlamentare Udc interverranno nelle due giornate di corso organizzate dall’associazione “Tempi moderni” e rivolte al mondo dei giovani e alla preparazione politica della futura classe dirigente, con l’obiettivo di fornire gli strumenti culturali per interpretare i processi di trasformazione del sistema politico italiano e internazionale.
Il tema portante del corso del 4 e 5 ottobre è "L'Unione Europea alla ricerca della sua identità: flussi migratori, diritti civili e politica estera".

Diverse le tematiche affrontate dai relatori: le origini e gli sviluppo del processo di integrazione europea, la politica estera e la sicurezza, l’immigrazione e le politiche di integrazione, le organizzazioni giovanili, l’ingresso della Turchia in Europa.
Tra i relatori, noti docenti universitari: il prof. Daniele Pasquinucci, il prof. Girolamo Strozzi, il prof. Federico Lenzerini, il prof. Luciano Bozzo, il prof. Ettore Recchi, il dott. Carlo Colloca, il dott. Matteo Taralli, il dott.

Piersante Morandini.