Cosa significa lavorare in una libreria oggi?

Redazione Nove da Firenze

In tempi in cui le Librerie vivono di deroghe ai regolamenti commerciali, restando aperte quasi 365 giorni all’anno, in orari serali e notturni, adempiendo a un ruolo che potrebbe essere definito “socio-culturale”, le Librerie sono sempre più anche locali pubblici in cui trascorrere del tempo di qualità. Ma un libraio è ancora un libraio? O è semplicemente un addetto alle vendite, che potrebbe occuparsi indifferentemente di libri, bottoni, calzature o scatole di fagioli? Le grandi librerie sono destinate davvero a diventare grandi magazzini di massa? Sarà ancora possibile domandare un consiglio a un libraio, scambiare le proprie impressioni di lettura, chiedere un chiarimento su un editore, o semplicemente scambiare due chiacchiere sul senso della vita?
Di questo e di altro parleranno lavoratrici e lavoratori delle più importanti librerie fiorentine, venerdì 12 settembre dalle ore 9,00 alle 12,00, all’Assemblea aperta che si terrà presso CGIL Camera del Lavoro – Borgo dei Greci 3.

Parteciperà il Segretario generale della CGIL di Firenze Mauro Fuso e concluderà l’Assemblea la Segretaria Generale Filcams Toscana Dalida Angelini.